giovedì 25 giugno 2020

IL MONDIALE DEI VELISTI NON VEDENTI DI HOMERUS RACCONTATO AL PANATHLON BRESCIA


Lunedì prossimo 29 giugno alle 21.30 il Panathlon Club di Brescia ricorderà i 10 anni del primo Campionato Mondiale Homerus, la vela autonoma per non vedenti. I protagonisti di allora si ritroveranno in video conferenza (promossa anche sulle pagine FB del Panathlon).https://www.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Panathlon-Club-Brescia-300436467101527/

Ospiti del presidente Rodolfo Garofalo interverranno il vincitore di quel Mondiale, il vela del Parasport Gigi Bertanza, l'ideatore del Progetto Homerus, il responsabile delle Attività Giovanili della Federazione Italiana Vela Domenico Foschini, i Presidenti del Circolo Vela Gargnano, il Club che affiancò Homerus nell'organizzazone in acqua ed a terra, lo psichiatra Gian Luigi Nobili, uno dei maggiori teorizzatori della validità terapeutica dello sport in generale.  

Il titolo della serata sarà “Il colore del sole”, liberamente ispirato dalla copertina di un libro di Camilleri. La particolarità del lavoro di Homerus riguarda la navigazione in totale autonomia dei velisti non vedenti, indirizzati sulle boe della regata da un suono acustico. Quella prima, storica, volta vide protagonisti gli atleti lombardi Gigi Bertanza e Silvia Parente. 

Nessun commento: