domenica 1 marzo 2020

Luna Rossa Prada Pirelli Team - READY TO GET BACK ON TRACK



Dopo quasi un mese di stop forzato, Luna Rossa è pronta per ritornare in pista. È stato un mese intenso che ha visto il team lavorare senza sosta. Nel programma iniziale era stata prevista una pausa dagli allenamenti in acqua di due settimane, per consentire ai designer e allo shore team di mettere a punto alcune modifiche, a cui si sono aggiunti ulteriori giorni di lavoro per la riparazione dei danni riportati nel disalberamento avvenuto a fine gennaio.
Questa ultima settimana è stata molto impegnativa, tra load test e prove in acqua. Gli allenamenti sono ricominciati con condizioni di vento perfette, che hanno permesso al team di riprendere subito confidenza con la barca.

Alessandro Franceschetti, membro del design team ci ha fatto un breve resoconto.
“In questo mese abbiamo lavorato molto per mettere a punto degli importanti upgrade alla barca, di cui siamo molto soddisfatti. La barca e il team sono ormai in modalità “race”, pronti per affrontare le regate di fine Aprile a Cagliari.”


ATTITUDE OCEAN - UN PROGETTO PER SALVARE GLI OCEANI

Nel pomeriggio del 29 febbraio presso il Lungomare del Poetto si è svolta la prima attività del progetto Attitude Ocean. L’incontro, un workshop rivolto ai ragazzi delle scuole di Cagliari, realizzato in collaborazione con l’associazione ambientalista MEDSEA, si è concluso con una vera e propria gara di caccia ai rifiuti.

Attitude Ocean è un progetto volto a sensibilizzare sul tema della tutela degli oceani e le problematiche legate all’inquinamento dell’ambiente marino dovuto alla plastica. L’iniziativa nasce nell’ambito della partecipazione alle attività della United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO) sul programma Decade of Ocean Science for Sustainable Development che inizierà nel 2021.


In avvicinamento all’America’s Cup World Series di Cagliari, il programma di Attitude Ocean prevede a marzo un altro workshop dedicato ai giovani e un beach clean-up ad aprile. Le attività a Cagliari si concluderanno il 22 aprile con un simposio che vede coinvolti esperti e divulgatori scientifici per un confronto sui temi dell’inquinamento e la salvaguardia degli oceani.


Se vi siete persi questa occasione, il prossimo workshop sarà il 21 marzo.


Nessun commento: