mercoledì 4 marzo 2020

AZZURRA AL COMANDO DELLA TP 52 SUPER SERIES DI CAPE TOWN


Con due ottimi secondi posti in entrambe le prove disputate oggi nella Table Bay, Azzurra si è portata al vertice della classifica generale provvisoria della 52 Super Series. Con un vento da ovest che variava da 14 nodi iniziali fino ai 20 della seconda prova, il Comitato di Regata ha saggiamente deciso di posizionare il campo più a nord rispetto a ieri, meno sotto costa alla città, in modo da offrire più opportunità tattiche alla flotta. L’ombra, come si dice in gergo, della famosa Table Mountain ha reso il campo molto imprevedibile e di difficile lettura, pur mantenendo in genere favorito il lato sinistro.
 Nella prima regata Azzurra dunque è partita sul pin, allungando sulla flotta nel lungo lato mure a dritta e potendo rientrare al momento giusto in seconda posizione dietro a Phoenix 11, che fino a quel momento era apparso come il mattatore dell’evento di casa. Le posizioni di testa si sono mantenute invariate fino all’arrivo con Provezza al terzo posto, da segnalare una collisione tra Alegre e Sled, costata il ritiro a entrambi e due punti di penalità per Alegre.

La seconda prova si è svolta con vento sempre oscillante da ovest attorno ai 19 nodi in testa d’albero, ma circa 16 sulla superficie del mare. Il Comitato ha riposizionato il campo ancora più a nord e Azzurra ha scelto una tattica differente: è partita più centrale ma verso destra, lato barca comitato, tenendosi così aperte più opzioni. È così arrivata alla prima boa di bolina appaiata a Bronenosec e Provezza, ma ha girato terza per evitare qualunque rischio.


Al termine del successivo lato di poppa, Azzurra ha rollato Provezza manovrando magistralmente nell’ultima strambata prima del gate e mantenendo la posizione fino alla fine. Provezza, invece, si è ritrovata a chiudere la prova ottava dopo una accesa battaglia con Phoenix 11 per il settimo posto. La barca sudafricana ha così dovuto rinunciare al suo primato per cederlo ad Azzurra. Sfortunatamente Sled non ha potuto prendere parte alla seconda prova a causa dei danni subiti, ricevendo così un punteggio di riparazione pari a 5,5 punti.

Guillermo Parada skipper: “Siamo ovviamente felici della regolarità su un campo di regata decisamente complicato, con tante oscillazioni del vento e cambi di pressione. Il merito va a tutto il gruppo nel suo insieme e alla barca, che continuiamo a sentire veloce e reattiva, caratteristiche fondamentali per uscire bene dalle situazioni difficili. Da parte nostra continuiamo a restare tutti ben focalizzati sul navigare bene e mantenerci fuori dai problemi. Oggi molte barche si sono toccate, hanno preso penalità o hanno commesso errori di conduzione, per noi tenersi fuori da tutto ciò costituisce un già un bel vantaggio. In ogni caso è solo un giorno in più, dobbiamo continuare a spingere così”.

Michele Paoletti tattico: “Sembra che le cose stiano andando nel verso giusto. Abbiamo navigato bene, siamo molto veloci, facciamo delle buone partenze. Abbiamo fatto tutto quello che serviva per star lontano dai guai e rimanere tra i primissimi. Sarebbe bello riuscire a continuare così, queste regate sono come una maratona, bisogna esser costanti, non prendersi troppi rischi, speriamo di ricordarcelo sempre. Queste sono barche molto rapide, riuscire a navigare in aria pulita, liberi dai rifiuti degli avversari, fa la differenza. Guille ha fatto due ottime partenze e da una posizione forte siamo stati in grado di portare a casa un altro buon risultato”.

Domani le regate riprendono alla medesima ora, le 11,30 in Italia, con previsioni di vento simili a quelle odierne. Sarà possibile seguire le regate attraverso il Virtual Eye sia sul sito di azzurra.it che sul sito ufficiale 52superseries.com. Come di consueto gli aggiornamenti dal campo di regata verranno postati sulla pagina FB di Azzurra.


Odzala Discovery Camps 52 SUPER SERIES V&A Waterfront – Cape Town
Classifica provvisoria dopo 4 prove

1. Azzurra (ARG/ITA) (Alberto/Pablo Roemmers) (4,2,2,2) 10 p.
2. Phoenix 11 (RSA) (Hasso Plattner) (1,3,1,7) 12 p.
3. Sled (USA) (Takashi Okura) (3,4,RDG6,RDG5.5) 18.5 p.
4. Bronenosec (RUS) (Vladimir Liubomirov) (2,10,7,1) 20 p.
5. Quantum Racing (USA) (Doug DeVos) (5,8,4,5) 22 p.
6. Provezza (TUR) (Ergin Imre) (6,6,3,8) 23 p.
7. Alegre (USA/GBR) (Andrés Soriano) (7,1,DNF11+2,4) 25 p.
8. Platoon (GER) (Harm Müller-Spreer) (9,7,8,3) 27 p.
9. Phoenix 12 (RSA) (Tina Plattner) (8,5,5,9) 27 p.
10. Paprec (FRA) (Jean-Luc Petithuguenin) (10,9,6,6) 31 p.

52 SUPER SERIES 2020 Calendar

Odzala Discovery Camps 52 SUPER SERIES
V&A Waterfront - Cape Town
March 2nd - 6th 2020, Cape Town

Rolex TP52 World Championship Cape Town
March 31st - April 4th 2020, Cape Town

Royal Cup 52 SUPER SERIES Scarlino
May 12th - 16th 2020, Scarlino

Audi 52 SUPER SERIES Porto Cervo & TP52 20th Anniversary Invitational
June 16th - 21st 2020, Porto Cervo

52 SUPER SERIES Valencia Sailing Week
July 18th - 22nd 2020, Valencia

Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week
September 15th - 19th 2020, Puerto Portals


AZZURRA
Pablo and Alberto Roemmers - Owners
Guillermo Parada - Skipper, Helm
Michele Paoletti - Tactician
Bruno Zirilli - Navigator
Giovanni Cassinari - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos -  Midbow
David Vera - Pitman
Grant Loretz- Trimmer
Ciccio Celon - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro - Grinder
Pedro Rossi- Boat Captain

Guillermo Baquerizas - Coach
Gonzalo Ramos Vertiz - Sail performances
Juan Garay - Sail Designer
Jean Martin Grisar - Sailmaker
Matias Blanco - Logistic
Sarah O' Kane - Logistic
Timothy Houghton- Rigger
Javier Feliu - Shore Crew
Ross Hunter - Boat Builder
Iñigo Losada - Physical Trainer
Miguel Moret - Physiotherapist
Sebastian Carera - Chiropractor


Nessun commento: