giovedì 30 gennaio 2020

INTERNATIONAL GENOA WINTER CONTEST: 4 WEEK END PER LA 21A EDIZIONE


29 gennaio - E’ ai nastri di partenza la ventunesima edizione dell’International Genoa Winter
Contest, appuntamento a cura dello Yacht Club Italiano con il patrocinio della I Zona FIV e la collaborazione delle Società del Comitato Circoli Velici Genovesi. Nuova formula nel 2020, ambientata su quattro weekend anziché tre.   Da sabato 1 febbraio, sui campi di regata antistanti il Lido d’Albaro, si sfideranno oltre 270 imbarcazioni e 350 atleti italiani e stranieri delle classi 420 – 29er – Laser e Optimist.

La manifestazione vedrà i più importanti atleti nazionali e internazionali confrontarsi in acqua in vista dei grandi appuntamenti primaverili. I primi due fine settimana sono dedicati alle classi 420, 29er, Laser Radial e Laser 4.7. I secondi due (15/16 febbraio e 7/8 marzo) per gli Optimist, in gara nelle categorie Juniores e Cadetti.

Tornando ai risultati del 2019, nel Laser Standard, il successo di Andrea Chiappe (YCI). Doppietta Yacht Club Italiano nel Laser Radial, con Lorenzo Meloni a precedere Giacomo Ivaldi. Tripletta Varazze Club Nautico nel Laser 4.7: primo Michelangelo Vecchio, secondo Luca Giallanza e terzo Jacopo Pinelli.


Filotto di successi, nel 420, per Camilla e Carlotta Scodnik (Yacht Club Italiano). Nell’Optimist tre successi su quattro consentono a Giosuè Cosentino di conquistare il successo nella categoria Juniores.


E’ Giulia Bartolozzi (Canottieri Garda Salò) la miglior interprete femminile. Tra i Cadetti grande
soddisfazione per Nicolas Margaria mentre Anna Merlo (Gravedona) è prima tra le donne.
L’ International Genoa Winter Contest gode anche del patrocinio della Regione Liguria e del
Comune di Genova.


Il campo di regata di Genova, ancora una volta, si conferma come un teatro eccellente, soprattutto durante i mesi invernali dove vi sono ottime probabilità di regatare con la tramontana. Alle regate dell’International Genoa Winter Contest, seguono la Kinder Cup, il 14 e 15 marzo, quando il festoso “popolo Optimist” rallegrerà le banchine dello Yacht Club Italiano in occasione della prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Quindi la tappa delle World Cup Series che dal 12 al 19 aprile porterà a Genova i migliori velisti del mondo.


Nessun commento: