martedì 7 gennaio 2020

Associazione Italiana Hobiecat - Buon Anno 2020 - Consuntivo 2019 e programmi di una stagione piena di eventi imperdibili! Buon Anno 2020 - Consuntivo 2019 e programmi di una stagione piena di eventi imperdibili!


2019 - Che dire un’anno veramente interessante, all’inizio i presupposti, per vari motivi, non sembravano i migliori ed invece è stato un anno veramente fantastico in cui sono stati raggiunti importantissimi risultati sia al livello agonistico e sia a livello organizzativo. Ma andiamo per ordine.  Se parliamo di risultati agonistici e partecipazione agli eventi internazionali i numeri parlano da soli.

Il Team Italy si presenta ai Campionati Europei Multiclasse a La Rochelle in Francia con oltre 20 equipaggi e raccoglie un numero incredibile di risultati.    Andrea Tramutola e Chiara Spota conquistano il titolo di Campioni Europei Youth 2019, completano il podio tutto italiano Federico Spina – Ludovica Festino e Leonardo Morelli – Victoria Giannetti. Team Italia sul podio anche per la spi Cup con l’argento di Lorenzo Rossi – Diana Rogge e nella Categoria Master con il bronzo di Franco Bove – Daniela Gross. 

Inoltre ottima affermazione del team Italia anche nelle regate di qualificazione alla gold fleet! Autorevole primo posto dei fratelli Camilla e Simone Cordero di Montezemolo e altri 5 equipaggi italiani fra i primi 15 che si sono qualificati per la Gold Fleet.

Fantastica prestazione anche al Campionato Europeo Assoluto Hobie Cat 16 dove il Team Italia piazza 3 equipaggi nei primi 10. Miglior risultato per Leonardo Morelli – Victoria Giannetti al quinto posto, seguiti da Lorenzo Rossi – Diana Rogge al sesto e da Piero Gessa – Roberto Dessy al decimo.

Completa l’ottima trasferta a La Rochelle il bravissimo equipaggio Dragoon Giulia Grilli – Pietro Jan Bellot che si piazza al sesto posto al Mondiale di Classe.   Passiamo ora alla bellissima trasferta del Team Italy al Mondiale Hobie Cat 16 che dopo moltissimi anni torna negli States ed esattamente in Florida a Captive Island. Gli equipaggi sono sette e sono tutti motivatissimi per fare bella figura e per divertirsi nella patria della Hobie Way of Life!
Anche qui ottimo risultato del Team Italy che conquista con Caterina Degli Uberti – Giulia Ancillotti uno storico bronzo al Mondiale Femminile ed un altrettanto storico 5° posto assoluto con Leonardo Morelli – Victoria Giannetti.
Per i risultati organizzativi ci piace sottolineare:
– la partecipazione di due equipaggi Dragoon di Porto Cesareo (Puglia) al circuito nazionale;
– la ripartenza alla grande della Flotta Dragoon a Cagliari;
– la nascita di un nuovo Criterium (Ecovelaplay) sul Lago di Bracciano che ha visto la partecipazione di numerosi equipaggi della Flotta 302;
– il 27 marzo abbiamo festeggiato i 40 anni della nascita dell’Associazione Italiana Hobie Cat avvenuta appunto nel 1979
– l’adozione del nuovo Statuto dell’Associazione che dopo 40 anni cambia per adeguarsi alle diverse esigenze e trasformazioni che nel tempo sono avvenute nella Classe e nelle normative di riferimento;
– la partenza della categoria Esordienti per i giovani equipaggi Dragoon e Hobie Cat 16 alle prime armi.
E per finire nel 2019 ha esordito il nuovo abbigliamento della classe le cui magliette sono state regalate a tutti gli equipaggi youth e la divisa completa a tutti gli equipaggi che hanno partecipato al mondiale.

2020 – Una stagione piena di eventi imperdibili!    E il 2020? Siete pronti? Avete preso nota del Calendario 2020? Scorretelo tutto e vi accorgerete che è pieno di eventi imperdibili!  La stagione 2020 parte a Marzo con la Classica regata Nazionale Multiclasse di Anzio che ormai è diventata un Classico che da molti anni apre la stagione nazionale Hobie Cat.

Seguirà ad Aprile le Vele di Pasqua la più antica regata di catamarani d’Italia che si svolge a Cesenatico organizzata dalla Flotta 358 che nel 2021 ospiterà i Campionati Nazionali di Classe.    Il terzo appuntamento Multiclasse è sempre sull’Adriatico ospiti dei mitici Circolo Svagamente e Flotta 808 di Pescara.

E a Giugno siamo arrivati all’attesissimo appuntamento della Nazionale Multiclasse di Cagliari la Capitale Internazionale della Vela italiana dove presso il Circolo Windsurf Club Cagliari ha sede la più importante e attiva Flotta (345) Hobie Cat d’Europa!

E senza accorgercene siamo arrivati al primo e più importante appuntamento internazionale della stagione con il Campionato Europeo in Spagna di tutte le Classi Hobie Cat: gli Hobie Cat 16 con tutte le categorie youth, master, femminile e ovviamente quello assoluto. 

Non mancheranno i giovanissimi dei Dragoon, gli Hobie Cat 14, i Tiger e i Wildcat, e sulla via del ritorno,  il we del 19-20 luglio la nazionale Hobie Cat 16 spi sul Lago di Bracciano. Un pò (ma poco) di pausa estiva e a fine agosto l’appuntamento nazionale clou della stagione con i Campionati Italiani Hobie Cat 16 sul Lago di Garda ad Arco.

I Campionati Italiani finalmente dopo tanti anni tornano nel nord Italia e nel posto più che ha ospitato molte delle più belle regate italiane. In realtà sarà un vero e proprio evento internazionale in quanto con noi gareggeranno gli equipaggi austriaci e tedeschi per i quali la regata ad Arco varrà per i loro Campionati Nazionali e già abbiamo notizia della partecipazione di tanti altri equipaggi europei.

La stagione si conclude sul Lago di como a Dervio con gli attesissimi Campionati Giovanili FIV ai quali parteciperanno i nostri equipaggi Dragoon e Hobie Cat 16 spi.
Ma il calendario 2020 è ancora più ricco con i numerosi Campionati Regionali che molte flotte stanno organizzando e dei quali a breve pubblicheremo i rispettivi calendari!

DA:  http://www.associazioneitalianahobiecat.it/

Nessun commento: