giovedì 5 dicembre 2019

L'Invernale di Roma sfida il meteo e raddoppia nel week end


Dopo l'annullamento delle regate di domenica 24 novembre per condizioni meteo avverse, il Campionato Invernale di Roma d'altura proseguirà questo sabato con una giornata di recupero. E' quanto ha deciso nei giorni scorsi il Comitato di Regata con l'obiettivo di consentire ai regatanti di portare a termine un congruo numero di prove in questa prima fase dell'anno. 
Le oltre 80 imbarcazioni d'altura, pertanto, questo fine settimana saranno in acqua sia sabato che domenica, quest'ultima giornata già prevista a calendario.   Alla prima regata di sabato sarà  abbinato anche il Trofeo Aldo De Musis, dedicato al primo presidente del circolo velico del comune costiero, che andrà ai primi classificati overall dei singoli raggruppamenti della prima prova di giornata. Alla premiazione presso il circolo sarà presente la signora De Musis che, come di consueto, preparerà un dolce per accogliere i velisti al rientro dal mare.

"Abbiamo allertato gli armatori delle barche partecipanti - conferma il presidente del Comitato di regata, Luciano Crocetti - circa la possibilità di regatare già sabato con partenza alle 10.00. Le previsioni meteo indicano un vento da sud ovest da 5 a 10 nodi, l'unico ostacolo potrebbe essere l'onda. 

Il giorno precedente la regata daremo ulteriori comunicazioni a tutti. Purtroppo questa prima parte del campionato è stata un po' sfortunata; le pessime condizioni meteo di novembre non hanno aiutato, ma il nostro impegno è massimo per far divertire gli oltre 1000 partecipanti e farli regatare sempre in sicurezza".

Sabato 23 novembre un motivo valido per recarsi al Circolo Velico di Fiumicino c'è  stato e i velisti non si sono certo persi l'appuntamento con la lezione di Riccardo Iacchini sulla navigazione in poppa. Oltre cinquanta persone hanno partecipato all'incontro e, grazie alla diretta web sui Social, altri 470 appassionati velisti alle prime esperienze e non hanno potuto acquisire le nozioni su come navigare più veloci con lo spinnaker nell'andatura portante. 

Dopo la pausa Natalizia, il programma delle regate prevede le prossime uscite il 12 Gennaio 2020. 

Nessun commento: