lunedì 2 settembre 2019

Il Circolo Surf Torbole conquista tre podi "in rosa” ai Campionati Italiani Giovanili FIV in singolo


Si è conclusa la prima parte degli appuntamenti tricolori giovanili proposti dalla Federazione Italiana Vela per tutte quelle classi veliche riservate ai giovani. E’ così che anche il Circolo Surf Torbole ha affrontato la lunga trasferta fino a Reggio Calabria per prendere parte ad uno degli appuntamenti istituzionali federali più importanti della stagione. Le condizioni non sono state facili, come ci si aspettava per corrente molto forte e altri fattori che hanno sicuramente inciso nella prestazione finale, ma la squadra si è comportata bene, raggiungendo ottimi risultati soprattutto in campo femminile. 

Tra i più piccoli del Techno 293, la categoria under 13, Anna Polettini non solo ha conquistato la vittoria e il titolo tricolore femminile, ma si è presa la soddisfazione di arrivare terza nella classifica assoluta, alle spalle di Barletta e Guarnati. Anna, veronese e tesserata per il Circolo Surf Torbole, ha realizzato ottimi parziali concludendo addirittura con una vittoria assoluta nella sesta e penultima prova del Campionato, finendo in parità di punteggio con il secondo assoluto e ad 1 solo punto dal primo. 
Nella stessa categoria Rocco Sotomayor non è riuscito ad esprimere al massimo le sue capacità, chiudendo ad un comunque buono quinto posto assoluto. Sempre nelle tavole Techno 293 ancora soddisfazioni al femminile con Sofia Renna che si è aggiudicata la vittoria nella categoria under 17 femminile, arrivando quarta assoluta: un paio di terzi in generale dimostrano che è sempre allineata con la categoria maschile, mantenendo un buon passo. 
Passando alla classe olimpica RS:X gli atleti del coach Dario Pasta hanno dimostrato grande impegno, anche se non sempre hanno raggiunto l’obiettivo podio, come invece successo per Veronica Leoni, terza femminile. Valida la prestazione di Nicolò Gatti, quinto assoluto con buoni spunti nei parziali. 

Questo il report finale dell’allenatore del Circolo Surf Torbole Dario Pasta, che quest’anno si è avvalso della preziosa collaborazione tecnica di Antonio Cangemi, che ha seguito i più giovani:"E’ stata una trasferta lunga, sia per la distanza, che per le attese del vento durante le 4 giornate di campionato. I ragazzi sono stati bravi ad affrontare il caldo e le forti correnti dello Stretto di Messina. Nei Techno 293 sono contento per il titolo femminile under 17 di Sofia Renna, che veniva dalla delusione del Campionato Europeo in cui non è riuscita a realizzare quanto sperato; nella stessa categoria Cristina Nodari ha dimostrato che con vento forte mette tutte dietro, tanto che l’unica prova fatta con vento sostenuto ha piazzato un primo femminile e quarto assoluto. Sono molto soddisfatto anche di Anna Polettini vincitrice del titolo tricolore under 13 categoria femminile, nonchè terza assoluta; negli under 13 maschili Rocco Sotomayor, quarto maschile under 13, non ha dimostrato la sua solita grinta in questa regata. Classe Techno under 17 sono stati tutti lì a lottare per il podio, dimostrando di esserci con Gavioli, Modena, Fumagalli, Rosà. Non del tutto contento negli RS:X per Veronica Leoni, 3^ femminile con preziosi punti buttati qua e là, mentre tra i maschi bravo Nicolò Gatti, che si è giocato il podio fino all’ultima prova, seppur fuori allenamento. Da lunedì avremo due atleti del Circolo Surf Torbole impegnati nella categoria kids CH3 per la Coppa Primavela con Mathias Bortolotti e Paolino Fumagalli sulla linea di partenza”.

Nessun commento: