sabato 14 settembre 2019

“HOSPITAL SAILING RACE GENOA”, IL PRIMO EVENTO VELICO LIGURE A FAVORE DELLA RICERCA SCIENTIFICA


Sabato 21 settembre 2019, in occasione della veleggiata ‘Millevele’, due imbarcazioni a vela identiche (RS Elite monotipo) con equipaggi formati da personale medico dell’E.O. Ospedali Galliera e dell’Istituto Giannina Gaslini si sfideranno in regata a favore della ricerca scientifica. Si tratterà di una gara nella gara che unirà alla passione sportiva lo scopo benefico.

Hospital Sailing Race Genoa (HSRG) 2019, gara patrocinata dal Comune di Genova, vuole essere la prima sfida che coinvolgerà nei prossimi anni anche altre realtà sanitarie liguri e non solo, a partire dall’Ospedale Policlinico San Martino che si è già prenotato per la gara programmata nel 2020 e che giocherà comunque un ruolo strategico già da quest’anno.
“L’idea è nata fra amici e colleghi - spiega Paolo Pasquini, urologo del Gallierae ‘timoniere’ di Lunetta. Il consenso è stato immediato e dopo i primi contatti personali, l’entusiasmo ha permesso di trasformare in realtà un’idea che velocemente ha preso forma e sostanza. Navigare è una passione che ci accomuna e crediamo che grazie a questa iniziativa a scopo benefico, di anno in anno riusciremo a coinvolgere sempre più team ‘sanitari’ per dare un maggiore contributo alla ricerca scientifica. Quest’anno, grazie alla HSRG verrà consolidata ulteriormente la storica partnership tra il Galliera e il Gaslini, un po’ come accade nella nota sfida remiera tra le Università di Oxford e Cambridge”.
“Il Gaslini partecipa con grande piacere a questa sfida simbolica perché lo sport è un veicolo ideale per trasferire valori importanti ai bambini e ai ragazzi: il mezzo perfetto per impostare un corretto stile di vita, il rispetto di se stessi e dell’altro, e per vivere in salute da qualunque condizione si parta. Oggi partecipiamo con i nostri operatori, domani speriamo di riuscire a coinvolgere direttamente in queste iniziative anche tanti bambini in cura al Gaslini” spiega il Direttore Sanitario dell’Istituto Giannina Gaslini, Raffaele Spiazzi.
A partire da oggi e fino al giorno della regata le due barche saranno esposte nelle aree esterne dei due ospedali coinvolti direttamente: l’equipaggio della barca “Lunetta” del Galliera sarà formato da Paolo Pasquini (timoniere), Enrico Ciferri (tattico), Lorenzo Bacigalupo (manovre). L’equipaggio della barca “Luna grigia” del Gaslini sarà composto da Paolo Gandullia (timoniere), Emanuele Giacheri (tattico) e Gianmaria Viglizzo (manovre).
L’Ospedale Policlinico San Martino potrà contare su un equipaggio misto, composto da diversi professionisti del sistema sanitario regionale: il Vega, Grand Soleil 40 messo a disposizione da Salvatore Giuffrida, Direttore Amministrativo del Policlinico, ricoprirà il ruolo di barca giuria contestualmente alla regata tra Gaslini e Galliera. A bordo salirà anche l’assessore alla Sanità e vice presidente della Regione Liguria Sonia Viale. Vega avrà le effigi dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) e sarà tra le barche in gara alla Millevele.
Il giorno della regata, sabato 21 settembre, alle 8.30 le due barche sfidanti riceveranno la benedizione prima di prendere il mare dalla sede dello Yacht Club Italiano al Porticciolo Duca degli Abruzzi.La premiazione della sfida HSRG avverrà lo stesso giorno, alle ore 17, al termine della regata, presso il Salone dei Congressi dell’E.O. Ospedale Galliera (via Volta 8, primo piano).Il premio consiste in un modello stilizzato di barca a vela che verrà conservato dal vincitore fino all’ anno successivo, quando verrà rimesso in palio.
La somma raccolta quest'anno verrà divisa equamente fra i due Ospedali partecipanti e sarà destinata alla ricerca sulla Talassemia, nello specifico per il Centro di microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro, diretto dal dott. Gianluca Forni dell’E.O. Ospedali Galliera, e per implementare nuovi protocolli sperimentali sui trapianti dei bambini con emoglobinopatie quali la talassemia e la falcemia, all’interno del polo di Emato Oncologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’Istituto G. Gaslini diretto dal dottor Carlo Dufour.
A partire dall’autunno e durante il 2020 si svolgeranno regate di qualifica fra gli Ospedali interessati, primo fra tutti il Policlinico S. Martino di Genova per portare l'equipaggio del nuovo Challenger a regatare contro il Defender 2019.

Nessun commento: