martedì 27 agosto 2019

CAMPIONATO DEL TIGULLIO – TROFEO RENATO LOMBARDI, DAY 5


26 agosto - E venne il giorno della zampata del Canarino. Parliamo di Canarino Feroce, cioè di Aldo Samele Acquaviva che ha prevalso nella quinta giornata del Campionato del Tigullio-Trofeo Renato Lombardi, l’happening con status di regata sociale che a livello di nazionale è il più frequentato e quello col maggior numero di timonieri della parte alta della Ranking List. Non a caso non è facile affermarsi. 
Non a caso nelle due prove della quinta giornata, corse con vento sui 3 metri al secondo - che prima veniva da 200 e poi da 170 gradi, di 24 concorrenti ben 8 sono risultati a pari punti tra loro. Parliamo dei primi due, cioè il vincitore di giornata e Vittorio d’Albertas che corre con Baraonda, un Lillia bluette in affido, entrambi a 4 punti. 

Parliamo di Andrea Falciola con Ancora uno Spritz, Vinz Penagini con Più Duecento, e Paolo Ermolli con Fly Half, rispettivamente quinto sesto e settimo a 11 punti , preceduti dal terzo Cicci di Filippo Jannello, a 7 punti e da Blu Amnesia di Federico Pilo Pais a 8. E parliamo anche di Luca Manzoni con Rose est l’Amour 2, Marco Puccini con Turandot, già Baffina, e Francesca Lodigiani con Cavallo Indomito, ottavo, nono e decimo. Insomma un confronto serrato che rende la vita difficile a tutti. 

Da segnalare la bella vittoria di Pilo nella prima prova, che è riuscito a sviluppare una velocità tale da permettergli di prendere e tenere incontrastato il comando della flotta.   Volge a conclusione anche l’edizione 2019 del Campionato del Tigullio- Trofeo Renato Lombardi.  L’appuntamento per le ultime due giornate, sabato e domenica, è per il 31 agosto e il 1°settembre. 

Un gran finale nel corso del quale, a fronte di un inossidabile Filippo Jannello che conduce saldamente, sono ancora molto aperti i giochi dietro di lui, e in tanti si giocheranno posizioni, oltretutto tenendo conto anche dell’“entrata” del terzo scarto.

Nessun commento: