martedì 2 luglio 2019

Presentazione di V60-B, la prima radio VHF B&G® con funzionalità di invio/ricezione dati AIS




Southampton, Regno Unito - B&G®, la società leader mondiale specializzata nella strumentazione e nella navigazione a vela, ha annunciato oggi il lancio della nuova radio VHF V60-B, la prima radio VHF B&G con funzionalità di invio e ricezione dei dati di posizione AIS. Il modello V60-B è dotato di un ampio schermo, interfaccia intuitiva, ricetrasmettitore AIS di Classe B integrato, design meccanico a montaggio anteriore per una facile installazione e handset wireless H60 opzionali con carica induttiva.



Esattamente come per il modello V60 originale, anche il ricetrasmettitore AIS integrato nel modello V60-B può ricevere i dati sulla posizione da altre imbarcazioni, ma è anche in grado di condividere la propria posizione con imbarcazioni vicine dotate di AIS, migliorando la conoscenza dell'ambiente circostante e riducendo il rischio di collisione. 

I dati sulla posizione sono chiaramente visibili sullo schermo della radio V60-B e possono essere visualizzati in sovrimpressione sulla carta nautica o l'immagine radar grazie a un chartplotter compatibile. L'utente può condividere i dettagli della posizione e monitorare fino a cinque amici grazie alla funzionalità Track Buddy, che richiede la posizione di un'altra radio VHF quando il codice MMSI viene immesso nell'elenco contatti VHF.



Grazie al ricevitore GPS integrato, il modello V60-B è dotato di quattro modalità per garantire la massima affidabilità del GPS in caso di emergenza. L'antenna GPS sul lato frontale della radio è ideale per installazioni "open-air", mentre il connettore SMA può essere abbinato a un'antenna GPS-500. Le connessioni NMEA 0183 e NMEA 2000 consentono all'utente di ottenere i dati GPS direttamente da un chartplotter o da un'altra antenna già inserita nel sistema. 


La radio V60-B può essere associata a un massimo di due handset wireless H60, rendendo la funzionalità VHF disponibile a bordo. L'handset H60 è stato progettato come intuitiva soluzione portatile da abbinare alla serie V60; ogni apparecchio consente di duplicare il display e i comandi della radio, consentendo l'accesso remoto a tutte le funzioni principali. La radio serie V60 raddoppia il suo potenziale trasformandosi in un pratico interfono di bordo grazie alla disponibilità di più stazioni.



Semplice da installare, la radio V60-B è caratterizzata da un design a montaggio anteriore a basso profilo, che si abbina perfettamente ai chartplotter B&G come Zeus3 o Vulcan. La procedura guidata di avvio, la ricerca semplificata dei canali e l'opzione Preferiti ottimizzano la funzionalità dell'intuitivo schermo LCD ampio, nitido con matrice di punti bianchi. Il microfono a presa ergonomica installabile in remoto può essere collegato alla parte anteriore o posteriore della radio, mentre la prolunga opzionale consente di installare separatamente radio e microfono. Ciò consente di ottenere una soluzione semplice ed economica, senza grovigli di cavi.



La radio V60-B B&G costa € 999 (IVA esclusa) e sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati in tutta l'area EMEA. Per ulteriori informazioni sulla gamma completa di strumenti elettronici per la vela e di prodotti di navigazione B&G, visita il sito Web www.bandg.com

Nessun commento: