sabato 6 luglio 2019

Al Club Nautico Senigalla Anna Pia Giansanti presenta "Sirene un incantevole inganno"



Tanti sono i libri sulle Sirene, questo è però, fra tutti, uno dei più completi e originali.   L’autrice parte dal racconto di un’esperienza personale e intrigante che la portò a chiedersi: “Ma le Sirene sono esistite davvero?”.    Da questa domanda si snoda un lungo racconto che narra di una serie di avvistamenti, documentati fin dall’antichità, di miti e di relazioni tra queste straordinarie creature di terra e di acqua e le divinità della Grecia antica.

L’autrice descrive poi i luoghi dove si narrava che le Sirene vivessero e dove sarebbero giunti i loro corpi dopo che si suicidarono. Riporta un gran numero di raffigurazioni, dalle più antiche donne uccello alle successive donne pesce, seducenti e sensuali, fino alle iconografie che le vedono accanto a Santi cristiani.

Una sorta di viaggio attraverso l’Italia alla ricerca di Sirene scolpite e dipinte e a raccogliere storie colte, popolari e leggende ancora vive. Un percorso che dimostra come, nella musica, nelle arti figurative e nella letteratura, la Sirena sia stata in tutte le epoche e nei luoghi più distanti, fonte inesauribile di ispirazione.

Allora, di fronte a questa ossessiva presenza nel nostro immaginario, ci chiediamo: perché l’uomo ha attribuito a creature femminili non umane il potere di incantare fino all’alienazione? La colpa è delle Sirene che ci hanno stregato o dell’uomo che cerca il loro canto per perdersi?

Anna Pia Giansanti è storica dell’arte antica. Vive a Senigallia e svolge attività di docente e conferenziera in tutta Italia, presso Università, Istituti e Associazioni culturali sia pubbliche che private. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in materia di Arte e Archeologia e i libri: La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda a realtà, Mediateca delle Marche 2011; Angelica Catalani, la cantatrice dei re, Le Affinità elettive 2014; Facciamo la Santa Monica? Storia e Storie di un rito predittivo tra devozione, arte e magia, Ventura Edizioni 2016; Quello che so di lei, Ventura Edizioni 2019.


Nessun commento: