sabato 8 giugno 2019

IL PROGETTO VELA SCUOLA E LE GIORNATE BLU, OCCASIONI UNICHE PER VIVERE IL MARE INSIEME A SAILING PARK



Sta per terminare il Progetto Vela Scuola – Kinder + Sport – Imparo a Navigare, Progetto Didattico Nazionale promosso dalla FIV(Federazione Italiana Vela) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.   Le lezioni si sono svolte in diverse scuole, con un calendario molto intenso, edhanno impegnato 300 ragazzi circa. Si sono articolate in 3 lezioni frontali in classe, ed una(con uscita in mare)nelle varie sedi sportive delle rispettive società del consorzio “Sailing Park” aderenti all’iniziativa(Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana Sez. Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette).

Dopo il successo delle edizioni passate si è ricominciato con tanto entusiasmo,forti dei risultati raggiunti e dell’apprezzamento ricevuto da parte di tutti i partecipanti. Obiettivo del progetto Vela Scuola è infatti trasmettere ai ragazzi, fin da piccoli, la passione per il mondo della vela e del mare.

Gli alunni delle scuole partecipanti abitano in zone di mare e spesso lo conoscono poco o nulla.Il progetto è una preziosa risorsa per promuovere il territorio, ed un’opportunità unica per avvicinare le nuove generazioni a questo bellissimo sport che è la vela e per far capire loro più profondamente il mare. Tale obiettivo è stato ampiamente raggiunto l’anno scorso, visto che, grazie al progetto Vela Scuola, diversi ragazzi si sono appassionati ed hanno poi partecipato ai corsi di scuola vela: alcuni di loro ora fanno parte della squadra agonistica.

Quest’anno le scuole primarie partecipanti sono state le seguenti:
- “Nori De’ Nobili” Istituto Comprensivo Passo Ripe e Monterado: 6classi, 130 alunni;
- “Raffaello Sanzio” Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 2 classi, 32 alunni;
- “Campus” Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 2classe, 45alunni;
- “Anna Marcucci Fantini”Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 3classi, 56alunni;

Altra splendida conferma di quest’anno sono state le “Giornate Blu”, non legate al progetto, ma in sintonia con esso, e caratterizzate, non solo dalle lezioni frontali, ma da vere e proprie micro gite al Conero di due giorni,con diverse attività connesse. Infatti le gite in barche a vela prevedono: partenza dal Marina Dorica di Ancona, arrivo a Mezzavalle e nottata in baia. Il giorno dopo, escursione sul Monte Conero in collaborazione con Forestalp Natura in Movmento Tour Operatore poi rientro sempre a vela al Marina Dorica.

Tutto ciò anche grazie alla collaborazione con le società anconetaneFour Sailing A.S.D. e La Perla del Conero ASD.Una bellissima iniziativa che permette ai ragazzi di partecipare ad un’esperienza totalmente nuova con momenti di formazione, ma anche di svago, tra cui i bellissimi tuffi dalle barche di fronte a Mezzavalle, o la nottata in mare sotto le stelle.

Le scuole coinvolte nelle “Giornate Blu” sono state:
- Liceo Statale “Enrico Medi”di Senigallia Scientifico e Linguistico:140 alunni;
- Scuola Primaria “Verdi” Istituto Comprensivo Rossini di Monsano:25 alunni.

Ultima novità di quest’anno è la partecipazione di ben 65 alluni dicinque classi della Scuola Primaria Istituto Comprensivo Mario Giacomelli del Cesano di Senigallia ad un vero e proprio micro corso di vela di tre giorni su Optimist, organizzato nel mare antistante la loro scuola, grazie al quale hanno avuto esperienza di questo meraviglioso sport e osservato il mare da un’altra prospettiva. Sentirsi dichiarare dai ragazzi: “non ho mai superato gli scogli”, “che bello il mare qua fuori”, “che divertimento la vela” ripaga gli sforzi di tutto il team di Sailing Park e dei rispettivi circoli.Ai più meritevoli la scuola regalerà inoltre un vero e proprio corso di vela organizzato da Sailing Park.

Ringraziamo quindi i dirigenti degli Istituti Comprensivi e il corpo insegnante, che si prodigano affinché i loro alunni facciano esperienze altamente formative in armonia con l’ambiente, ed in particolare il mare, stimolandoli a partecipare a progetti come il Vela Scuola e le Giornate Blu.

Per chi vuole conoscere questo meraviglioso mondo, ricordiamo, che il 10 e l’11 giugno si svolgeranno a Senigallia (zona porto turistico) le prove gratuite per piccoli marinai organizzate da Sailing Park.La peculiarità di queste due giornate è che saranno tenute dai coach di Sailing Park, insieme agli atleti delle squadre agonistiche. Una bellissima occasione per provare questo meraviglioso sport, non ve ne pentirete… vi aspettiamo numerosi! Per iscrizioni: http://www.sailingpark.com/iscrizione/

Ringraziamo,come sempre,gli sponsor, gli alunni, i genitori degli alunni e i quattro circoli velici del Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette).


Nessun commento: