domenica 12 maggio 2019

t's time for La Cinquecento! - E' tempo de La Cinquecento!



E' tempo de La Cinquecento!
Dal 26 maggio al 1 giugno si correrà La Cinquecento, X2 e Xtutti. La più affascinante e antica regata in doppio, vi aspetta con un ricco programma di eventi in centro a Caorle! 
Le iscrizioni regolari si chiudono il 14 maggio.

It's time for La Cinquecento!
From 26h May to 1st June it's time of La Cinquecento, X2 and Tutti. The most fascinating and ancient double-handed regatta awaits you with nice events in Caorle city town.
Regular registrations close on May 14th.


Non c’è velista che non conosca la 500×2, la prima regata ideata nel Mediterraneo nel 1974 destinata a due skipper. Aperta dal 1995 anche agli equipaggi completi, la “regina delle regate d’altura” non smette di affascinare. A Caorle vengono tutti, dai più famosi navigatori oceanici, agli appassionati che decidono di mettersi alla prova lungo le cinquecento miglia del percorso, da compiere a vela senza scalo: da Caorle alle Isole Tremiti, passando per Sansego. Gli eventi collaterali includono briefing, Crew Party e un Beach Party finale. E’ una regata internazionale inserita nel calendario World Sailing che concorre all’assegnazione del titolo di “Campione Italiano Offshore”.

Il primo record della 500×2 fu stabilito dal trimarano Goldie Italia di Adriano Goldsmied/Alberto Fucale, con il tempo di 86h 44’ 49” registrato nel 1985. Il tempo record ancora da battere è quello del 2008 di 67h 36’ 34”, che appartiene al Cookson 50 Calipso IV di Piero Paniccia/Chicco Capecci. Il miglior tempo di percorrenza mai registrato, non omologato come record, appartiene invece a E1 di Aegyd Pengg, che con il suo VO70 nel 2011 ha impiegato 53h 31’ 05” per completare le cinquecento miglia del percorso.


Nessun commento: