venerdì 17 maggio 2019

STAR: CAMPIONATO EUROPEO STAR / SSL BREEZE GRAND SLAM


Ieri a Riva del Garda la cerimonia di apertura, presente anche il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Federvela Ettorre.   Questa settimana l’innovativa Star Sailors League entra in una nuova fase del suo sviluppo con il Star Sailors League Breeze Grand Slam che per la prima volta viene combinato al Campionato Europeo della International Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA) a Riva del Garda in Italia.
In totale, quasi 100 barche e 200 velisti in arrivo da 22 nazioni si affronteranno nelle famose acque del Lago di Garda per conquistare entrambi i titoli di Campione Europeo Star e vincitore del SSL Breeze Grand Slam.   Oggi iniziano le qualificazioni che decideranno, dopo 8 prove, i migliori 10 equipaggi che avranno accesso ai quarti di finali a eliminazione diretta, poi alle semifinali e finalissima per l'assegnazione delle medaglie.

Il vincitore della regata finale conquisterà sia il titolo di Campione Europeo Star ISCYRA sia di Campione del SSL Breeze Grand Slam 2019.    Molti i nomi da tenere sott’occhio tra questi quello di Paul Cayard (USA) già campione del Mondo della classe, il cinque volte medagliato olimpico Robert Scheidt (BRA) che qui sull’alto Garda vive e si allena per la prossima campagna nel Laser, e il campione olimpico Finn, il polacco Mateusz Kusznierewicz, ma anche il nostro Diego Negri (ITA) campione europeo, Xavier Rohart (FRA) medaglia di bronzo ad Atene 2004, Augie Diaz (USA) campione iridate nel 2016, Lars Grael (BRA) due medaglie olimpiche con il Tornado, Frederick Lööf (SWE) leggenda della vela mondiale, Vasilij Zbogar (SLO) e molti altri.

La settimana si preannuncia ricca di azione per alcuni dei più grandi campioni di questo sport. Ma, come ha fatto notare Cayard, non sarebbe poi una sorpresa vedere alcuni dei nomi meno conosciuti conquistare la loro giornata e mettersi alle spalle le leggende.

Il Garda è spesso definito la Mecca dei velisti e abitualmente garantisce condizioni di vento regolare e sostenuto. Tuttavia, le previsioni per la settimana sembrano indicare che le regate saranno più simili a una battaglia tattica piuttosto che a una velocissima corsa in linea retta verso le scogliere, una caratteristica tipica di questa località quando entra il vento termico del pomeriggio – il vento di Ora che soffia da sud.

Le attuali previsioni parlano di temperature ambientali piuttosto calde con qualche pioggia e cieli coperti lungo il procedere della settimana. In questo caso, è probabile che a conquistare la vittoria siano gli equipaggi più attenti, capaci di non concentrarsi solamente sulla barca ma di captare al meglio i cambi di vento e la pressione.

Nessun commento: