mercoledì 13 marzo 2019

Imperdibile serata allo Yacht Club Verona sulle Emergenze mediche a bordo


Continuano le serate didattiche presso la sede dello Yacht CLub Verona. Giovedì 14 marzo  ore 21 avremo 2 ore dedicate all’analisi delle emergenze di carattere medico più semplici e più comuni alle quali si può andare incontro in navigazione di altura.    Condurrà la serata Giovanna Caprini con il Dott. Fabrizio Zamperioli Ortopedico e Traumatologo......
Giovanna Caprini è Istruttore di 2° livello Altura FIV, Esperto Velista, Regatante, Skipper e Navigatrice oceanica. Negli anni ’90, oltre a numerose traversate atlantiche è stata Skipper di Orchidea durante il Round the World Europa ’92 e negli anni ’93 e 94 ha comandato il Ketch francese Libertad 2 durante le traversate e le crociere invernali ai Caraibi. In decine di migliaia di miglia si è trovata ad affrontare emergenze di carattere medico senza alcun supporto esterno.

Durante ie corsi di formazione Istruttori Altura a Livorno ha conosciuto il Dott. Sergio Pillon, direttore del CIRM, e ha scoperto l’esistenza di questa Organizzazione no profit, gestita da medici volontari. Il CIRM supporta i naviganti e le spedizioni in zone artiche, desertiche e di alta montagna fornendo un aiuto insostituibile.

Obiettivo della serata, oltre l’analisi di semplici emergenze mediche, è quello di far conoscere il CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO e quanto aiuto possono offrire i medici volontari a chi va per mare per lavoro o per passione.

Nessun commento: