sabato 2 febbraio 2019

QUARTA GIORNATA A MIAMI PER LE WORLD CUP SERIES 2019 - TARTAGLINI E CAMBONI IN MEDAL RACE


Ieri è andato in scena il penultimo giorno di regate a Miami per RS:X maschile e femminile, 49er, 49er FX e Nacra 17, classi che saranno protagoniste nella giornata di oggi - sabato 2 febbraio - delle rispettive Medal Race, alle quali hanno accesso i primi 10 classificati nelle regate di flotta.  Sabato sarà invece ancora una giornata di regate di flotta per le altre classi presenti a Miami, Laser Standard, Laser Radial, 470 maschile e femminile e Finn.
Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) chiude i quattro giorni di regate di flotta in settima posizione e accede quindi alla Medal Race degli RS:X femminili dopo 8 prove in cui ha dimostrato costanza di risultati. Il podio provvisorio è formato dalla cinese Yunxiu Lu seguita dalla francese Charline Picon e dall'israeliana Katy Spychakov. Chiudono la loro esperienza a Miami nelle prime venti anche Veronica Fanciulli (Aeronautica Militare) e Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) rispettivamente in 15esima e in 18esima posizione.

Mattia Camboni (CS Fiamme Azzurre), dopo la grande rimonta messa in atto nella giornata di giovedì, chiude le regate di flotta degli RS:X maschili in settima posizione a soli sei punti dal podio, oggi alle 14.57 ora locale (20.47 ITA) regaterà con i migliori 10 della settimana nella Medal Race conclusiva che vale punteggio doppio. Primo nella classifica provvisoria il polacco Pawel Tarnowski, secondo il francese Pierre Le Coq  e terzo lo svizzero Mateo Sanz Lanz. Poco fuori dai primi dieci l'altro azzurro in gara, Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza), che chiude 13esimo in classifica generale.

I tedeschi Erik Heil e Thomas Ploessel arrivano in Medal Race da primi della classe 49er. Secondi e terzi due equipaggi britannici, rispettivamente Dylan Fletcher Scott con Stuart Bithell e James Peters con Fynn Sterritt. Chiudono in 25esima posizione in classifica generale gli azzurri Simone Ferrarese e Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani) seguiti in 26esima da Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare).

Medal Race in programma anche per i 49er FX, dove le neozelandesi Alexandra Maloney e Molly Meech vi approdano come prime seguite dalle brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahena Kunze e dalle britanniche Charlotte Dobson e Saskia Tidey. Chiudono la tappa americana in 28esima posizione le azzurre Maria Ottavia Raggio e Jana Germani (CV La Spezia - Sirena CN).

Approda come primo alla Medal Race dei Nacra 17 l'equipaggio australiano formato da Jason Waterhouse e Lisa Darmanin seguito da quello brasiliano di Samuel Albrecht e Gabriela Nicolino de Sá e da quello argentino di Santiago Lange e Cecilia Carranza Saroli.

Dopo nove prove, nei Laser Standard comanda la classifica il norvegese Herman Tomasgaard seguito dal neozelandese Sam Meech e dall'australiano Tom Burton. Gli italiani sono attualmente in 30esima posizione con Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza), in 39esima Gianmarco Planchestainer (SV Guardia di Finanza), 42esimo Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) e 53esimo Nicolò Villa (CV Tivano).

I Laser Radial hanno disputato finora otto prove; dopo le tre di ieri, la prima in classifica è la statunitense Paige Railey, seconda la cinese Dongshuang Zhang e terza la danese Anne-Marie Rindom. Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) è in 19esima posizione; Valentina Balbi (YC Italiano) in 23esima; Carolina Albano (RYCC Savoia) 38esima e Francesca Frazza (FV Peschiera del Garda) 44esima.

Due prove per i 470 maschili dove gli azzurri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) chiudono la giornata in quinta posizione mettendo nel mirino l'ingresso in Medal Race da conquistare in acqua oggi nelle tre prove in programma. Per ora i primi in classifica sono gli svedesi Anton Dahlberg con Fredrik Bergström, secondi i giapponesi Naoki Ichino con Takashi Hasegawa e terzi gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez con Nicolás Rodríguez García Paz. 30esimo l'altro equipaggio italiano formato da Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC italiano).

Di pari passo, e quindi con due prove disputate, vanno i 470 femminili, le azzurre Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza) concludono la giornata in decima posizione. Il podio provvisorio è formato dalle tedesche Fabienne Oster con Anastasiya Winkel seguite dalle brasiliane Fernanda Oliveira con Ana Luiza Barbachan e dalle britanniche Hannah Mills con Eilidh McIntyre. 20esimo l'equipaggio italiano formato da Elena Berta con Bianca Caruso (Aeronautica Militare/Marina Militare).

Nella classe Finn comanda il finlandese Tapio Nirkko seguito dallo svedese Max Salminen, secondo e dallo svizzero Nils Theuninck, terzo.

Da Miami il Direttore Tecnico Michele Marchesini commenta così la giornata appena conclusa:

"Una giornata scura. Stamattina siamo scesi in acqua con situazioni di classifica importanti e altre che, se gestite bene, avrebbero potuto diventarle, stasera lasciamo il parco barche con parecchia amarezza. Certo, le condizioni sono difficili, molto difficili ma c'è poco da chiamarle in causa quando si fanno partenze col braccino o si tirano i bordi in confusione. Vedremo oggi, intanto abbiamo visto buoni sprazzi dalle seconde linee e prestazioni poco illuminate dagli equipaggi di punta."


Il programma di oggi, sabato 2 febbraio prevede le Medal Race per RS:X maschile e femminile, 49er, 49er FX, Nacra 17 a partire dalle 12 ora locale (18 ITA) e le ultime regate di flotta per le altre classi: Laser Standard, Laser Radial, 470 maschile, femminile e Finn con prima partenza prevista per i 470 femminili alle 10.30 (16.30 ITA).

Le Medal Race odierne possono essere seguite in diretta a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=RV7NBYuGefI&feature=youtu.be.

Per domenica 3 febbraio sono previste invece le Medal Race per Laser Standard, Laser Radial, 470 maschile, femminile e Finn.
Le regate si potranno seguire a questo link: 
https://www.youtube.com/watch?v=1utr_XXzeZY&feature=youtu.be.


Nessun commento: