venerdì 22 febbraio 2019

INIZIA COL BOTTO AD ALASSIO LA STAGIONE DEI DRAGONI


19 febbraio - Inizia questo fine settimana ad Alassio la prima tappa del Campionato Italiano Open della classe Dragone, che si concluderà poi a Sanremo dal 14 al 17 marzo. Queste regate sono particolarmente apprezzate dai Dragonisti del Nord Europa, dove l'attività velica è ancora bloccata dal freddo, che vengono a sfidarsi in Riviera con gli equipaggi mediterranei.
Inoltre le regate del Campionato Italiano danno punti preziosi per la Ranking List Internazionale della classe. Difenderà il titolo italiano conquistato l'anno scorso LITTLE DIVA di Mario Quaranta, con Michele Benvenuti al timone di fronte agli attacchi di CLOUD di Beppe Duca, che vorrà riprendersi il titolo.

Al Campionato Italiano faranno seguito a Imperia gli appuntamenti con le West Liguria Sail & Taste Series (maggio e luglio) e, soprattutto, con la decima edizione dell'Ernesto Quaranta Trophy (28 - 30 giugno) dedicato ai dragoni classici, costruiti in legno prima della metà degli anni '70.

Sarà l'occasione per ammirare questi splendidi scafi mirabilmente restaurati, alcuni dei quali hanno partecipato alle Olimpiadi, come ad esempio VENILIA (I-19), che con Antonio Cosentino al timone, Antonio Ciciliano e Giulio de Stefano alle manovre, vince il Marblehead Trophy in Danimarca nel 1959 contro 42 concorrenti, vince la settimana di Kiel e altre regate internazionali, conquistando l'ammissione alle Olimpiadi di Napoli del 1960, dove conquista la medaglia di bronzo.

E questo non è che l'inizio di una stagione spumeggiante, che vedrà celebrare in ottobre a Sanremo il 90° compleanno del Dragone, disegnato nel 1929 in Norvegia da Johan Anker, e sarà un evento memorabile che vedrà 180 Dragoni provenienti da tutto il mondo veleggiare nel golfo.

Nessun commento: