giovedì 25 ottobre 2018

Ultima regata 2018 in Fraglia Vela Riva con la 29er Eurocup: 131 equipaggi da ben 20 nazioni


Iniziata a Riva del Garda l’ultima regata della stagione agonistica della Fraglia Vela Riva, la 29er Eurocup, manifestazione cresciuta in modo esponenziale negli ultimi tre anni, che richiama ogni fine ottobre i migliori velisti dello skiff giovanile 29er, barca propedeutica alle classi veloci olimpiche Nacra e 49er. 
Centotrentuno equipaggi provenienti da ben 20 nazioni (tra cui anche USA, Russia e tutti i paesi nordici) saranno impegnati sul Garda Trentino fino a sabato, per un totale di 14 prove, massimo 4 al giorno. 
Mercoledì si è iniziato con una giornata dalla temperatura decisamente estiva, ma che ha portato un vento da sud della durata molto breve, tanto che a metà della seconda prova il Comitato di Regata FIV è stato costretto ad annullarla per un calo di vento troppo netto. 
In evidenza in questo accenno di manifestazione le britanniche Black e Aldridge, i russi Chuprima-Brovin, i danesi Fomsgaard-Langagergaard e gli spagnoli Salinas-Binetti Pozzi. Giovedì partenza alle ore 10 confidando nel vento da nord, che in questa stagione solitamente dovrebbe garantire una durata maggiore della pomeridiana “ora”.


Nessun commento: