lunedì 25 giugno 2018

XVIII EDIZIONE GIOCHI DEL MEDITERRANEO - TARRAGONA 2018 DAY 2


Altra giornata di regate ai Giochi del Mediterraneo - Tarragona 2018 nella sede velica di Salou, una decina di chilometri a sud della sede dell’evento che si tiene ogni quattro anni tra le Nazioni dell’area mediterranea.    Tre delle quattro classi in gara sono in pari con il programma, gli RS:X femminili oggi non sono riusciti a concludere la terza prova per calo totale del vento - che rappresentava il recupero di quella persa ieri.
Le azzurre del Laser Radial comandano la classifica: Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) è prima overall con un secondo ed un terzo di giornata e Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza) è seconda con 4 e 7 come parziali. La terza al momento è la greca Athanasia Fakidi.

Nei Laser Standard scala tre posizioni in classifica Marco Gallo (SV Guardia di Finanza), che oggi è quarto con un sesto ed un quinto posto; Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) chiude la giornata in nona posizione dopo due tredicesimi posti.
I ragazzi degli RS:X vincono una prova a testa delle tre disputate, Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) è secondo a pari punti con il primo grazie agli ottimi parziali (2,1,2) e Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia) è quarto (1,4,7).

Le ragazze delle tavole a vela hanno concluso solo due prove entrambe vinte dalla nostra Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) che è seconda in generale, Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare) è quinta con 7 e 6 come parziali.

Domani si torna in acqua alle 12 con due prove per classe, tre per le ragazze dell’RS:X se il vento lo consentirà.

 Silvia Zennaro, Laser Radial:“La giornata di oggi è stata complicata, perché abbiamo avuto un vento leggero con al massimo 10 nodi in calo e con onda, quindi la prua sbatteva molto e rendeva difficile soprattutto la bolina. Sono soddisfatta del secondo e terzo di oggi.”

Joyce Floridia, Laser Radial: “Con vento leggero è un campo complicato, con molti buchi di vento e onda parecchio fastidiosa.”

Adriano Stella, tecnico federale RS:X femminile: “Giornata impegnativa dal punto di vista fisico, c’era da pompare parecchio oltre che andare dalla parte giusta del campo. E’ riuscita bene Flavia (Tartaglini) nelle partenze e nelle boline. Qui ci sono poche avversarie, ma tra le poche alcune sono molto buone e per noi dei riferimenti in ottica Aarhus. Per come ha regatato oggi Flavia direi che con 8 - 10 nodi ci siamo, c’è la preparazione atletica c’è e la velocità c’è: è un buon modo per stare là davanti.”

Mattia Camboni, RS:X maschile: “Giornata dura a livello fisico, però positiva. La prima prova è andata molto bene anche se non ho mai centrato la prima bolina arrivavo alla boa tra i primi e a chiudere sempre meglio. Un secondo, un primo ed un secondo, ho concluso un’ottima giornata.”

Riccardo Belli Dell’Isca, tecnico federale RS:X maschile: “Oggi una giornata caratterizzata da brezze leggere, Camboni ha concluso una giornata positiva, molto fisica con livelli cardiaci molto elevati. Bene anche Evangelisti che ha vinto una prova ed è quarto in classifica generale. Per oggi possiamo ritenerci soddisfatti.”

Michele Marchesini, direttore tecnico FIV: “Giornata oggi dalle condizioni differenti e più tipiche del golfo di Salou, rispetto a ieri abbiamo regatato con la termica che è entrata a 110° ed ha girato sempre verso destra nel corso del pomeriggio fino a 140°. C’era da giocare parecchio sulle pressioni, con un’onda abbastanza formata anche se corta da interpretare al meglio. Una giornata significativa per gli sviluppi di classifica: nelle tavole a vela Mattia Camboni è andato a condividere la testa della classifica virtuale con il francese, e Flavia Tartaglini è risalita dal quinto al secondo posto con due primi di giornata perentori. Nei Laser femminili buone prestazioni sia di Zennaro che di Floridia, peccato per il settimo nella seconda prova di quest’ultima che poteva essere meglio, ma sono comunque prima e seconda in classifica generale. Minori soddisfazioni dallo Standard, Coccoluto con due tredicesimi oggi semplicemente non c’era anche se queste condizioni gli sono congeniali, Gallo occupa la quarta posizione in generale, ha salvato la giornata, anche se nella seconda prova aveva girato la boa di bolina primo e ci aspettavamo qualcosa di più.”

Nessun commento: