giovedì 14 giugno 2018

Alla Fraglia Vela Malcesine, sul lago di Garda, Foiling Week celebra il suo quinto anniversario



Foiling Week è il posto dove la comunità dei velisti che amano il foiling si incontra per discutere, andare in barca e divertirsi” questa è la missione di Foiling Week. In ogni luogo dove si sia svolto l'evento ciò è accaduto, sempre. Divertimento per tutti, dagli organizzatori ai partecipanti, indistintamente, grazie alle attività che vi si svolgono, studiate per accontentare i partecipanti di qualunque età e capacità.

Garda
Luci puntate sull'evento principale: la Foiling Week Garda. Quest'anno si celebra il quinto anniversario dalla prima edizione del 2014. Il lago più apprezzato dai velisti di tutto il mondo, il “paradiso” del vento così come definito dagli stessi velisti, è il luogo ideale per il foiling.

Dal 2014 grazie alla Fraglia Vela Malcesine, Foiling Week ha trovato in questo luogo grande supporto e partecipazione, ha raccolto un'attenzione sempre crescente, nel modo in cui ci si sarebbe mai aspettati: più di 100 barche, da 21 paesi diversi, hanno avuto l'opportunità di misurare se stessi gareggiando l'uno contro l'altro in un posto incredibilmente ventoso come il lago di Garda a Malcesine.

Foiling Week Regatta (dal 28 giugno al 1 luglio)
L'evento è composto da diverse attività. Prima fra tutte la FW Regatta: Moth, catamarani Classe A, Prototipi e una nuova classe che ha aderito al programma di regate, il catamarano di 26 piedi Easy to Fly, la Foiling Week sarà parte del loro circuito internazionale di regate.

Tutte le classi regateranno sul percorso one design e poi tutte insieme alla FW Long Distance Race. Quest'anno la Long Distance si svolgerà in due tappe, la prima al mattino con Peler (il vento termico da nord del mattino) dalla Fraglia Vela Malcesine a Campione sulla sponda opposta del lago, poi, dopo una barbecue presso il centro di allenamento federale Campione Univela, la seconda tappa di ritorno a Malcesine.

Gurit Forum (dal 28 al 30  giugno)
Un'altro elemento fondamentale della Foiling Week è il Gurit Forum, si svolge al mattino è tocca argomenti come l'accessibilità, la sicurezza e la sostenibilità il tutto condito da discussioni sulle ultime novità di Coppa America e le nuove barche di produzione. Il Forum vedrà nuovamente presente diversi progettisti di Coppa America, come Bobby Kleinschmidt di Emirates Team New Zealand, progettisti e costruttori di come Alex Udin di Phantom International e Aurelio Proserpio con il nuovo 10ft Pocket Foiler, disegnato da Hugh Welburn, inventore del DSS.
Jean-Loup THIERS, SJet Project Leader di AIRBUS presenterà un sistema di controllo elettronico della stabilità in volo.
Le università École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e la francese Institut Universitaire de Technologie de Toulose (IUT) presenteranno attraverso professori e studenti i loro progetti, vi sarà il lancio di due design competitions e Guillaume Verdier presenterà un progetto di fund-raising.

Infine, in aggiunta alle tradizionali Regate ed il Forum, Foiling Week propone uno stage di Foiling Boat Coaching con Paul Goodison e Andrew “Macca” Macpherson, i corsi Learn To Fly ed i Foiling Boat Trials gratuiti grazie a Phantom International.

Foiling Boat Coaching (27 giugno)
Paul "Goody" Goodison, tre volte campione del mondo Moth terrà un Moth clinic dedicato a principianti e velisti moth. Boat rigging e set up, foil tack e gybe, tutte le domande che avreste voluto fare avranno una risposta.

Andrew "Macca" McPherson, coach olimpico della classe Nacra 17 terrà uno stage specifico per velisti di catamarano, dai principianti sino ai regatanti più agguerriti. I segreti del rigging ed il set up, come rendere il vostro foiling cat più veloce che mai, imparando dal migliore!

Learn to Fly (dal 28 giugno al 1 luglio)
Il “primo volo” nel corso RYA di 90 minuti con i migliori istruttori e diversi tipi di barche volanti.

Il team della Andrew Simpson Watersports Centre (ASWC), del lago di Garda, è felice di unirsi alla Foiling Week dal 28 giugno al 1 luglio. Come centro di formazione riconosciuto dalla Royal Yachting Association (RYA), terremo corsi di assaggio del foiling seguendo il NEW RYA Foil Training Scheme, tutti e quattro i giorni della Foiling Week.

Grazie al nostro Official Test Centre (OTC) offriamo l'opportunità di provare sia la vela che il windsurf su foil. Ci sarà un ampia di gamma barche e windsurf disponibili, sia per adulti che per ragazzi, le lezioni saranno tenute da istruttori qualificati come RYA qualified Foiling Instructors, ogni partecipante riceverà un certificato “RYA taster”.

Il team ASWC team mostrerà quanto accessibile il foiling possa essere offrendo l'esperienza del volo sull'acqua.

Free Foiling Boat Trials (dal 28 giugno al 1 luglio)
Test gratuiti del Flying Phantom Essentiel sono disponibili dietro prenotazione.

Il Flying Phantom ESSENTIEL è un catamarano di 18 piedi facile da usare ed in grado di volare in un ampia gamma di condizioni di vento. La particolare configurazione dei foil rende la barca più semplice e meno faticosa per l'equipaggio. Il FP ESSENTIEL può raggiungere 20 nodi con soli 10 nodi di vento, ed ha una velocità di punta di oltre 25 nodi.


Con il Garda inizia la stagione 2018 di Foiling Week
·         28 giugno – 1 luglio, Foiling Week Garda @ Fraglia Vela Malcesine, lago di Garda, Italia
·         16 novembre, Foiling Week Award
·         13 – 16 dicembre, Foiling Week Sydney @ Woolhara Sailing Club
·         21 – 24 febbraio, Foiling Week Miami


Nessun commento: