sabato 21 aprile 2018

VENTINO E VENTONE AL TROFEO CITTA’ DI RAPALLO PER I DINGHY 12’


17 aprile - Inizia la stagione agonistica per la Classe Dinghy 12’, con il Classico Trofeo Città di Rapallo, Sabato mattina ci ritroviamo nel piazzale antistante lo scivolo, opportunamente riservato a Barche, carrelli ed auto, come consuetudine del CN Rapallo. Si scambiano quattro chiacchiere dopo alcuni mesi di lontananza, si provvede alla iscrizione, ci si rifocilla con la focaccia in Sede, e verso mezzogiorno si scende in acqua, siamo 27 con le Barche che arrivano da Santa, giornata estiva. 

Con vento leggero da Sud il Comitato riesce a portare a casa due Prove intere e 1 ridotta al primo giro. Si delinea già chi non ha perso la mano, Bavestrello con due Primi ed un 12 per partenza in ritardo, Pilo Pais dopo alcuni anni di assenza dalla Classe, già a suo agio con 2-3-2, Gin Gazzolo con 4- 4-7. Sotto le aspettative la partenza di Jannello 10-14, che si salva con un Primo nella terza Prova, e D’Albertas con una Barca prestata solo 21-12-9. 

Al rientro Raviolata al Circolo e ci vediamo domani. La Domenica il cielo è grigio e mentre usciamo cade anche qualche goccia, mentre raggiungiamo il Campo di Regata il vento da terra aumenta quasi al limite, nel rumore delle vele che sbattono partiamo per la quarta prova, bolina, disimpegno ed ecco una scuffia, il fortunato è Gigi Audizio, che non manca certo di esperienza, ma il Dinghy con vento non perdona. 

Prima poppa ancora gestibile, e nella seconda bolina il vento cresce ancora, nell’ultima poppa assistiamo ad un bel numero di acrobazie che comunque vengono fortunatamente gestite. Con il Ventone si vendica subito D’Albertas primo, secondo Samele e terzo ancora Bavestrello, Pilo Pais paga il suo peso piuma, solo 14. 

Aspettiamo un po’ il calo ma poi il Comitato ci manda giustamente a terra, abbiamo fatto quattro Prove e come prima Regata siamo Tutti contenti. A terra prepariamo le Barche per il trasporto ed andiamo al Circolo per la premiazione. La Classifica vede Primo Bavestrello, Secondo PiloPais e Terzo Samele , Primo nei Dinghy Classici e Sesto assoluto Fabio Mangione, Primo Master Jannello, e Primadonna Francesca Lodigiani. 

Approfittiamo della Ospitalità del Circolo per far premiare dal Consigliere FIV Maurizio Manzoli, Filippo Jannello , vincitore della Ranking List 2017, istituita dal Comitato I Zona FIV. Premi a sorteggio ed una bella Pansotata, chiudono questa bella prima Regata Ligure 2018, ringraziamo il Comitato e Tutto il CN Rapallo che ci riserva sempre una accoglienza perfetta. Il prossimo fine settimana ci spostiamo a Lerici per il primo appuntamento Nazionale di Coppa Italia dove già è prevista una buona affluenza di Timonieri.

Nessun commento: