sabato 21 aprile 2018

STORIE DI BARCHE


Per salvare un vecchio libro capita che alle volte non ci sia altro modo che impararlo a memoria. Per ricordare i mestieri oggetto di questa storia e provare a salvarli, l’unico modo è impararne i fondamenti, riviverne e farne rivivere le difficoltà, le astuzie e forse anche le emozioni. L’Associazione Culturale Storie di Barche opera da più di vent’anni nel campo della valorizzazione della cultura marinara, nel senso più ampio del termine. 

L’oggetto delle sue attività non è limitato ai manufatti, quali vecchi scafi o attrezzature, ma si estende al “saper fare”, all’arte costruttiva di maestri d’ascia, velai e cordai. L’associazione è consapevole che solo attraverso la trasmissione delle abilità manuali, andando a bottega dai vecchi maestri, è possibile impedire la scomparsa di importanti testimonianze di “cultura materiale”. 

Prossimi obiettivi: - Tre pubblicazioni: "La costruzione del gozzo cornigiotto", un manuale pratico con annotazioni sulla cultura dei popoli del Mediterraneo "I legni d'Italia", libro già pronto redatto da Alberto Razeto Un opuscolo da distribuire alle scuole della regione Liguria sulla salvaguardia della cultura immateriale e sul recupero di centinaia di piccole barche in legno. - Costruzioni e restauro: un gozzo cornigiotto ex novo e il restauro dell'ultimo grande cornigiottone ligure di 8 metri , il Balubba - Corsi per adulti e alle scuole - I Gozz Buster, gioioso gruppo mobile di intervento in aiuto a chi in Liguria si cimenterà nel recupero di un vecchio gozzo - Darsena di Nervi e Rifugio agricolo di Garbarino i luoghi della cultura che stiamo sistemando e riqualificheremo allo scopo. 

A chi si associa offriamo un taglierino in legno di cipresso e una arbanella di acciughe sotto sale da chilo che vi venite a preparare nella darsena di Nervi, ospiti non paganti del corso "Saperi di mare". La quota è di 50 euro, tramite bollettino postale su ccp n° 13139167 oppure con bonifico cod. iban IT28 C076 0101 4000 0001 3139 167
(www.storiedibarche.it)
  

Nessun commento: