giovedì 29 marzo 2018

VELA GO - LAGO MAGGIORE - Progetto di Vela per persone normodotati e disabili


Il progetto pone come obiettivo generale la diffusione della pratica sportiva dei disabili attraverso sperimentazioni metodologiche e sportive totalmente innovative. In tal senso il progetto mira all’avvicinamento dei disabili allo sport attraverso la pratica della vela in un territorio circoscritto al Lago Maggiore e sperimentando metodologie di contaminazione tra normodotati e disabili.


Il Concept è rappresentato dalla ricerca e dallo sviluppo di “pratiche-sostegno” attraverso una metodologia rivolta all’educazione “peer to peer” fra abili e diversamente abili, favorendo appieno inclusione sociale da parte del disabile. S’intende creare la diffusione dello sport attraverso l’innovazione sia geografica, azione mai realizzata sul Lago Maggiore, sia strumentale, quale la “vela integrata” e favorire, in tal modo, un concetto d’inclusione sociale dei disabili partendo da percorsi di bottom up realizzati da esperti e, anche, fra coetanei.

L’autonomia è l’espressione più concreta dello sviluppo umano: essa si identifica con il bisogno di indipendenza che, proprio nei soggetti disabili, implica un confronto continuo con i propri limiti e le proprie potenzialità. Ma come possono i disabili realizzare l’autonomia? Lo strumento fondamentale è il lavoro. È proprio il lavoro, la necessità di essere socialmente utili e produttivi che concretizza lo status di indipendenza. 

L’esperienza concreta e pratica del lavoro oltre a sviluppare capacità e incrementare potenzialità preesistenti, determina lo sviluppo dell’autostima e dell’autodeterminazione. È una delle regole più importanti dell’apprendimento. Attraverso il fare il soggetto esprime se stesso, integra nuove conoscenze, le assimila nel suo modo di comportarsi e si prepara a confrontarsi con il mondo reale. Per tali motivi verrà realizzato un programma di formazione per istruttori di vela con disabilità motorie e cognitive.


Nessun commento: