lunedì 27 marzo 2017

La Selezione Interzonale Optimist nel golfo di Napoli


24/03/2017 - A partire da oggi e fino a domenica, nel golfo di Napoli si svolgerà un altro appuntamento di grande importanza per la vela giovanile, la Selezione Interzonale Optimist. La regata, aperta a tutti i timonieri Juniores (nati dal 2000 al 2005) appartenenti alla V, VI VII ed VIII Zona, è infatti una vera e propria selezione per l’ammissione ai Campionati Europei e Mondiali di categoria. 

Nella stessa data verranno disputate analoghe selezioni nelle altre Zone d’Italia e i primi 120 timonieri piazzati nelle varie regate saranno ammessi alle selezioni nazionali. In seguito a questa durissima serie di eliminazioni, la Federazione Italiana Vela formerà le due squadre che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei e Mondiali.

Su delega della FIV, a seguito di un vero e proprio bando di assegnazione messo in atto dal Comitato di Zona per individuare la migliore organizzazione, il Circolo Canottieri Napoli ed il Circolo del Remo e della Vela Italia, con la gradita collaborazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, saranno gli organizzatori di questo importante evento sportivo e i giovani timonieri con le loro imbarcazioni saranno, dunque, ospiti della Canottieri Napoli, base logistica dell’intera manifestazione. 

Grande lo sforzo dell’organizzazione per ospitare al meglio una manifestazione così importante che porta nuovamente nel golfo di Napoli oltre 250 tra atleti ed accompagnatori, reso possibile anche grazie alla consueta, preziosa, collaborazione della Marina Militare che ospita furgoni e carrelli dei circoli partecipanti.

La prima regata è in programma oggi per le ore 13 e il Comitato di Regata sarà presieduto da Giuliano Tosi, con l’aiuto di Giovanni Rochira, Luciano Cosentino, Biagio la Pignola, Addolorata Maria Vitalba, Andrea Gatta, Luigi Massa, Alessandro Gambuli, Gennaro Rutoli, Adele Gagliardi. 

Il Presidente di Giuria sarà invece Giuseppe D’amico, Coadiuvato da Daniela de Angelis, Michele Sorrenti, Francesco Paolo La Penna, Fabio Ambrosiano, Giulio Piccialli. Grandi le aspettative del Comitato V Zona FIV, fortemente impegnato nel supportare ed incentivare la vela giovanile ed i circoli del territorio che con grandi sforzi portano avanti progetti ambiziosi. 

Nessun commento: