martedì 7 febbraio 2017

ASSEMBLEA ORDINARIA 2017 AL CIRCOLO DELLA VELA MESTRE - Eletto il nuovo Direttivo




Giovedì 26 Gennaio 2017 si è svolta l’Assemblea Ordinaria del Circolo della Vela Mestre con una significativa partecipazione, con quasi un centinaio di presenze per un totale di 110 votanti.   Il Presidente Giancarlo Moretto ha esposto la relazione programmatica del 2016, inserita in allegato, ed a seguire il Vice Presidente e Tesoriere Lauro Berton ha esposto il bilancio 2016, approvato all’unanimità dall’assemblea.


Luigi Della Valle, direttore sportivo, e Mauro Padoan, responsabile attività giovanile, hanno poi relazionato i presenti sulle numerose attività e partecipazioni realizzate nel 2016 ed è stata evidenziata la volontà di far aumentare sempre di più la partecipazione attiva dei soci alle attività del Circolo.

Sono state infine confermate le quote associative e quelle relative ai servizi e si è passati poi alle votazioni del nuovo Direttivo che rimarrà in carica nel quadriennio olimpico 2017-2020.

Di seguito gli undici eletti, di cui ben quattro new entry: Berton Lauro, Bertozzi Fabio, Cecchetto Luca, Della Valle Luigi, Dolfin Alessandro, Giacomello Anna, Michieletto Luca, Moretto Giancarlo, Poletto Roberto, Spadon Marco e Zanini Renato.



In occasione del primo consiglio direttivo sono state definite le seguenti nuove cariche istituzionali: Presidente Giancarlo Moretto, Segretario Luca Cecchetto, Tesoriere Renato Zanini, Direttore Darsena Lauro Berton e Direttore Sportivo Luigi Della Valle.



SINTESI ATTIVITA’ 2016 – PROGRAMMAZIONE 2017



Anche il 2016, in continuità con i tre anni precedenti, è stato un susseguirsi di programmi ed attività realizzate in ottica di un sempre maggiore coinvolgimento dei soci nella vita del Circolo a conferma della volontà di una comune condivisione degli importanti valori che caratterizzano uno sport sano come la vela.



Importante segnale da sottolineare in primis è la crescita dei soci che il Circolo ha registrato in questo quadriennio passando dai 420 nel 2012 ai 626 soci del 2016 di cui 217 soci ordinari (con ben 57 ragazzi tra Cadetti e Juniores), 224 soci provenienti dalla Scuola Vela (di cui 173 Scuola Vela Estiva per bambini e 51 Scuola Vela Adulti) e 185 Cadetti dal progetto Vela Scuola.



A seguire il dettaglio dei progetti ed attività realizzati nel corso del 2016.





COMUNICAZIONE

Anche nel 2016 molte energie e molta attenzione sono state date all’attività di Comunicazione ad importante conferma del sodalizio con il Media Partner ZFMedia srl.

Da un lato un attento lavoro di aggiornamento continuo del sito web ha consentito di superare le 40.000 visite al sito nel corso del 2016 con una media mensile di quasi 4.200 e con oltre 50.000 pagine visitate, per le quali i mesi di aprile e maggio hanno registrato le medie mensili più elevate con 6.500 pagine visitate.

Accanto al sito web, FaceBook ha rappresentato un altrettanto importante strumento per la diffusione delle notizie relative al Circolo attraverso un’intensa attività di spamming dei comunicati e news e la creazione di eventi. A fine 2016 le adesioni da parte degli “amici virtuali” hanno superato soglia 1.000 con una distribuzione capillare in tutta Italia ed importanti presenze in Europa, Stati Uniti ed il Resto del Mondo (es. Australia, Giappone, India).

Comunicazioni specifiche sono state inoltre trasmesse con grande sistematicità ai principali media del territorio (come i noti quotidiani Nuova Venezia e Il Gazzettino) e alle principali testate presenti settore della vela (come Saily, PressMare, Navigamus, Nautica Report, Sevenpress, Bolina ecc.) attraverso la diffusione di Comunicati Stampa che nel 2016 sono stati quasi 70.

Oltre 450 sono stati di conseguenza gli articoli che i numerosi giornali hanno pubblicato sulla traccia e segnalazione dei nostri comunicati.

Importante è stata anche la presenza del Circolo verso i soci e simpatizzanti attraverso l’invio elettronico di Newsletter e Comunicazioni (ad es. su particolari eventi) che nel 2016 hanno superato il numero di 40.

Continuo è stato anche l’aggiornamento della Bacheca cartacea del Circolo con l’esposizione dei comunicati stampa più aggiornati come pure la produzione di Locandine e Manifesti legati a particolari eventi o manifestazioni o i Pieghevoli e le Magliette a tema per la scuola estiva dei bambini.





FORMAZIONE

Importanti attività sono state svolte nell’ambito della Formazione, in continuità e sviluppo di quanto impostato negli anni precedenti.

SCUOLA VELA BAMBINI ha confermato la consolidata presenza nel territorio da parte del Circolo con la realizzazione di 10 settimane di corso durante i mesi estivi e ben 173 iscrizioni totali.

I corsi sono stati supportati anche quest’anno da 7 nostri istruttori coadiuvati da 6 allievi istruttori/ADI e 18 atleti agonisti.

Accanto alla scuola vela estiva, anche i rapporti con le scuole hanno avuto una grande importanza per l’attività formativa dei più giovani.



Il Progetto VELASCUOLA della Federazione Italiana Vela, ha visto quest’anno il coinvolgimento di ben 9 classi della scuola primaria, dai 6 agli 11 anni, per un totale di 200 ragazzi grazie alla collaborazione tra il CdVM e l’Istituto Salesiano Astori di Mogliano Veneto.

Importante collaborazione è stata stretta anche con un Istituto di Scuole Superiori di Venezia, con specifico indirizzo turistico-sportivo, che ha richiesto un corso strutturato ed impostato su misura per le loro specifiche esigenze e che ha coinvolto tre classi rispettivamente di prima, seconda e terza superiore per un totale di quasi 50 ragazzi, con età compresa tra i 14 e i 17 anni.



SCUOLA VELA ADULTI

Anche in questa attività formativa i numeri nel corso del 2016 sono significativamente aumentati sia in termini di partecipazione che di coinvolgimento nelle attività di supporto.

Nel corso del 2016 sono stati infatti realizzati 6 Corsi Base (con 55 partecipazioni) sulle derive 550 in equipaggio, un Corso Intermedio (con 20 partecipazioni) dove sono state avvicinate le derive più piccole come laser e 420 e 3 Corsi di Perfezionamento (con 8 partecipazioni).

Questi corsi hanno visto l’inserimento di 50 nuovi soci e 5 soci hanno ottenuto l’Abilitazione all’utilizzo delle derive sociali, strumento indispensabile per poter utilizzare le derive sociali in autonomia.

E’ grazie anche ai numerosi soci Abilitati che si sono poi potute realizzare uscite post-corso e partecipazioni formative a veleggiate.



Un importante aspetto che riprende e valorizza le radici del Circolo, è stato rappresentato nel 2016 dall’intensa attività didattica svolta nel settore dell’Altura del CdVM che ha visto la partecipazione di oltre 30 soci alle attività didattiche programmate.

Fin dall’inizio dell’anno sono state effettuate diverse uscite di avvicinamento alla vela d’altura grazie alla disponibilità dei soci armatori che hanno visto il loro culmine nella realizzazione della crociera sociale, con ben 10 barche partecipanti e oltre 50 soci, e nella partecipazione a regate importanti quali la Barcolana e la Veleziana.



Nel corso del 2016, accanto ai 10 ISTRUTTORI che negli anni hanno consolidato l’esperienza nei diversi ambiti Derive o Yacht e Monotipi a chiglia, altri 6 soci hanno completato il percorso di istruttori di cui 5 di primo livello nelle specialità Derive (Pietro Padoan, Nicolò Scalari, Alessandra Campaner, Isacco Di Gregorio e Franco Palma) ed 1 di primo livello specialità Yacht e Monotipi a Chiglia (il nostro Consigliere e Responsabile Sportivo Luigi Della Valle).



Altri importanti corsi sono stati realizzati nel corso dell’anno come il Corso Patenti Nautiche (con il supporto e la collaborazione di una nota agenzia nautica), un corso sull’Ormeggio ed un corso per Aspiranti Ufficiali di Regata F.I.V. (che si concluderà nel 2017).



Interessanti Serate a Tema sono state organizzate nell’ambito delle attività formative quali in particolare, che hanno riscosso parecchio successo di partecipazione, sono state le serate sul Regolamento di Regata, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, e quelle su fasi di progettazione di una vela tenute dalla veleria veneziana Master Sails.





ATTIVITA’ SPORTIVA

Il 2016 è stato molto intenso anche per l’attività sportiva e agonistica che da sempre caratterizza una tra le principali attività dei soci, sia all’interno dell’organizzazione delle regate stesse sia come partecipanti “fuori casa” con il guidone del Circolo.





ATTIVITA’ ORGANIZZATE DAL CIRCOLO

Le attività agonistiche organizzate dal Circolo hanno spaziato in numerose classi.



In classe Altura, il Circolo è stato impegnato anche quest’anno nell’ormai consolidato appuntamento della Coppa Metamauco, giunto alla sua 19ma edizione ed organizzato dal Circolo della Vela Mestre e dallo Yacht Club Vicenza in un connubio ormai inossidabile. Grande novità per quest’anno è stato il fatto che la regata era valida anche come Warm Up per le imbarcazioni che avrebbero partecipato nella settimana successiva all’“ORC Sportboat Europeans Championship 2016” in collaborazione con Il Portodimare e Sporting Club Darsena Le Saline (base nautica della manifestazione) e questo aspetto ha creato molta curiosità e molto fermento attorno alla manifestazione stessa.



Accanto a questa manifestazione, è stata organizzata la seconda edizione dell’Adriatic-Up, regata d’altura per le imbarcazioni iscritte alle Classi ORC, Monotipo e Open che per la prima volta ha visto affiancati al Circolo della Vela Mestre e alla Lega Navale sez. di Monfalcone, tre circoli veneziani la Compagnia della Vela, il Diporto Velico Veneziano e la Lega Navele sez. Venezia; portando all’interno di questa manifestazione le loro importanti regate quali, il “Trofeo Juris”, il “Trofeo Bergamo” e il “Trofeo San Marco”.

La regata prevedeva un percorso costiero notturno lungo la costa dell’Alto Adriatico con partenza da Venezia ed arrivo a Monfalcone e contrario percorso per il ritorno sempre in notturna, ma purtroppo non è potuta andare in onda per le condizioni meteo troppo proibitive.



Per la classe Optimist si è tenuto l’immancabile Trofeo Porto di Venezia, con il supporto indispensabile di Il Porto di Venezia, con Autorità Portuale di Venezia e APV Investimenti e giunto alla sua ottava edizione e che ha visto la presenza di quasi 50 giovani atleti in acqua.



Per la classe Dinghy 12’, in autunno si è svolto l’annuale appuntamento con il Campionato Invernale di classe e con il II Trofeo Paolo Milanese, valevole anche come settima e ultima prova del Campionato Zonale FIV 2016, immancabile ricordo del nostro amico scomparso. La manifestazione, ormai consolidata nel calendario sportivo del circolo, ha visto la partecipazione di ben 30 atleti.



In classe classi doppie 420, 470 e RSFeva è stata realizzata, la seconda Coppa SAEM, grazie al supporto degli amici di SAEM SNC.



In classe 2.4mR, assieme alla Compagnia della Vela e con la collaborazione di Uguali nel Vento ONLUS e VelaMestreXTutti ONLUS, prima dell’estate è stato realizzato il campionato zonale 2016 che da subito ha evidenziato il suo elevato livello dato in particolare dalla presenza dell’amico Antonio Squizzato, Campione Italiano in classe 2.4mR. Con l’occasione è stato assegnato anche il 1° trofeo Ennio Boldrin in ricordo del nostro amico ed istruttore scomparso di recente che ha contribuito in prima persona a far crescere questa classe nella XIIma zona, sia di numerosità che di livello tecnico.



Per la classe Micro, è stato realizzata la prima regata “PerCico” valida come regata zonale per la classe Micro dove, accanto ai primi 3 classificati overall è stato riconosciuto un premio speciale, assegnato al primo timoniere Over 60, dedicato alla memoria del socio Francesco “Cico” Ferruzzi scomparso nei primi giorni dell’anno.



Nel corso dell’anno ha avuto realizzazione anche 2° Campionato del Polo Nautico di Punta Sangiuliano 2016 organizzato dal Circolo della Vela Mestre assieme al Circolo Velico Casanova e all’associazione Canottieri Mestre, che ha interessato numerose classi come Trident, Alpa 550, R18, Z18, Microcabinati (Micropomo, Microsmile, Stag, ecc.), 470 e 420, Dinghy 12’, Laser, Catamarani classe A e altri tipi e che ha premiato i primi tre classificati di ogni classe.



Accanto a tutte queste attività di livello tecnico molto elevato, sono poi state organizzate delle piacevoli veleggiate che hanno visto il coinvolgimento di tutti i circoli della zona e grande allegria per tutti: la Veleggiata di Carnevale prevedeva l’obbligo di essere tutti vestiti in maschera come pure la Veleggiata di Halloween che ha riempito di colore Punta San Giuliano e la Veleggiata dei Babbi Natale, alla terza edizione, dove oltre quaranta Babbi Natale si sono divertiti in acqua ed hanno dato il meglio di se’ nonostante il pochissimo vento.





ATTIVITA’ SPORTIVE PRESSO ALTRI CIRCOLI

E’ stata molto intensa anche l’attività agonistica effettuata fuori dal circolo.



In Classe Optimist tra le numerose partecipazioni a campionati zonali ricordiamo l’importante presenza dei nostri piccoli atleti ai seguenti campionati nazionali:

·           31ma Spring Cup di Cervia valida come 2° tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport

·           42° Trofeo Optimist D’Argento nelle acque del Lago di Garda

·           Trofeo Simone Lombardi di Malcesine

·           Coppa Primavela 2016 di Trieste

·           Barcolana Young 2016 di Trieste

ed i seguenti successi:

·  Regata della Madonnina di Caorle, valida anche come prova del campionato zonale Optimist: in classe Juniores con un primo (Marco Salvato) ed un quarto (Sebastiano Majer), in classe Cadetti con un quarto e come atleta più giovane (Giovanni Grandi);

·  Zonale di Chioggia: un secondo (Marco Salvato) ed un primo cadetti 2007 (Matteo Tagliapietra)



In Classe Laser tra le numerose partecipazioni ricordiamo le seguenti importanti presenze e successi:

·  Italia Cup di Genova

·  Zonale laser a Santa Croce (BL) in classe Standard con un secondo (Mario Finotello), in classe Radial con un secondo (Giorgio Cagliari), in classe 4.7 con un quarto finale (Clara Finotello);

·  Italia Cup di Arco con terzo posto Under 16 femminile (Clara Finotello);

·  Interzonale di Sistiana con primo in classe Radial Under 17 femminile (Marta Della Valle) e un quarto finale ad un solo punto dal terzo in classe Standard (Mario FInotello);

·  Italia Cup di Scarlino con un terzo Under 16 femminile in classe 4.7 (Clara Finotello);

·  Zonale di Chioggia in classe Standard con un primo (Mario Finotello) ed un secondo (Pietro Padoan), in classe Radial contemporaneamente un terzo posto overall, prima femmina e primo Under 17 (Marta Della Valle), in classe 4.7 un terzo (Clara Finotello) ed un quarto (Giulia Lombardi);

·  Zonale di Lido di Venezia in classe standard un primo (Pietro Padoan) ed un secondo (Mario Finotello), in classe Radial contemporaneamente con un terzo, un primo femmina ed primo Under 17 (Marta Della Valle), in classe 4.7 con un secondo ed un primo Under 16 (Clara Finotello).



In Altura grandi successi per Vahinè 5 (Grand Soleil 40R) dove accanto ai soci storici come Lauro Berton, Gigi Della Valle, Luca Cecchetto, quest’anno in equipaggio sono stati inseriti diversi soci provenienti dai corsi di vela organizzati dal Circolo ma anche nostri giovani agonisti della classe laser (Isacco Di Gregorio, Matteo Bandiera, Nicolò Scalari, Mario Finotello e Pietro Padoan).

Ricordiamo un bel terzo posto in classe ORC-B nella regata lunga della Combinata Velica (valida per le selezioni ORC), e tre primi di giornata, un primo posto assoluto overall ed un primo finale di classe per il 28° Campionato Autunnale della Laguna di Lignano.

Successo per il Cdvm con il terzo sul podio alla II edizione della Velezianina-DuveticAp dove sei equipaggi si sono sfidati a bordo dei monotipo Elan 210 Duvetica.



In classe Derive alla 18ma edizione della Prosecco Cup il CdVM si è distinto con un primo in classe laser standard (Mario Finotello) ed un terzo (Umberto Casti), in classe Radial un secondo (Marta Della Valle) mentre per la classe 420 gli atleti del Circolo della Vela Mestre hanno monopolozzato il podio (coppie Pitteri/Coppola, Frau/Missaglia e Grinovero/Amadi) con un primo, un secondo ed un terzo posto.

Il CdVM non poteva nemmeno mancare alla Velalonga 2016 dove ha ottenuto parecchi successi: un secondo in classe “imbarcazioni superiori ai 5 mt.” (Roberto Dal Poz con la sua imbarcazione in legno da lui restaurata di recente), in classe “Alpa 550” un primo (Pietro Padoan e Marco Luppi) ed un terzo (Alvise Giorgi); nella classe Dinghy 12’ un primo (Anna Giacomello) ed un secondo (Michele Majer); in classe “Micro” infine podio a maggioranza CdVM con Mirko Bertolin in seconda posizione e Massimo Stella in terza.



In classe Dinghy 12’ significativa la partecipazione dei soci CdVM al Campionato Italiano 2016 dove, tra 85 equipaggi in acqua tra i migliori della classe, nell’appuntamento più importante della stagione, i nostri soci dinghisti si sono fatti notare: Enrico Zaffalon ha dato il meglio con il suo nuovo Bonaldo, con un 11° nella seconda prova ed un 17° nella quarta, nonostante una dubbia squalifica ha concluso il campionato al 21° posto assoluto davanti a moltissimi campioni della classe; Michele Majer con il figlio Sebastiano, unica coppia in regata, ha conquistato il premio come atleta più giovane della flotta.



In classe Minialtura, il CdVM si è piazzato al primo posto al trofeo Pali di Chioggia in categoria regata-classe minialtura (Mauro Zennaro, Michela Montato, Renato Zanini, Marika Manfrinato e Sergio Cafiero).



In classe Vela al Terzo, un bellissimo terzo posto in categoria Verde per l’equipaggio di Fogo alla Coppa del Presidente 2016 (Michela Montato, Marika Manfrinato e Mauro Zennaro).





PREMIAZIONI ZONALI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA

Ben 11 i premi conquistati dai numerosi atleti del Circolo della Vela Mestre nel 2016 in XIIma zona FIV:

Optimist Cadetti

3^ Classificato Giovanni Grandi

1^ Femmina Anna Ferretto



Optimist Juniores

2^ Marco Salvato

3^ Sebastiano Majer



Classe Laser

1^ Standard Mario Finotello

3^ Radial e 1^ Femmina Radial Marta Della Valle

1^ Femmina 4.7 Clara Finotello



Classe Micro

2^ Massimo Stella

3^ Mirko Bertolin



Classe 2.4

3^ Gianni Franco Veronese





PROGRAMMAZIONE 2017



Il 2017 si prospetta un anno molto intenso per i soci ed atleti del Circolo della Vela Mestre.



Il Circolo sarà impegnato ad organizzare, gestire e partecipare a numerosi eventi.

Nel mese di marzo è prevista la Veleggiata di Carnevale per le piccole imbarcazioni da diporto di  Punta San Giuliano.

Nel mese di aprile è previsto il secondo campionato zonale classe Micro “Per CICO”.

Il terzo Campionato del Polo Nautico prevede tre date: 2 aprile, 14 maggio e 26 giugno.

La 20ma Coppa Metamauco è prevista per 20-21 maggio.

Novità nel calendario è rappresentata dalle Special Olympics Italia - 2° Meeting Vela - Memorial Marco Dell'Oro, destinato a imbarcazioni da Diporto e previsto per il 27-28 maggio, vede coinvolti nell’organizzazione, assieme al CdVM molti altri circoli della zona (CN Chioggia, LNI Chioggia, Il Portodimare, Diporto Velico veneziano e YC Vicenza).

In luglio e ottobre è confermato il Campionato zonale classe 2.4mR organizzato assieme alla Compagnia della Vela.

Il 10 settembre è previsto l’appuntamento con il Trofeo Porto di Venezia per gli atleti della classe Optimist.

Immancabile in ottobre il Campionato Invernale per la classe Dinghy 12’ con il 3° trofeo Paolo Milanese.

A fine ottobre e fine anno appuntamenti ormai consolidati con l’allegria e la voglia di stare insieme, la Veleggiata di Halloween e la Veleggiata dei babbi Natale.



Anche il 2017 sarà un anno impegnativo per i nostri numerosi Ufficiali di Regata che si vedranno impegnati in molteplici manifestazioni a seguire con la consueta professionalità regate importanti sia di tipo regionale che nazionale.



Molto ricchi sono i calendari “fuori casa” dei nostri atleti agonisti.

I laseristi saranno impegnati nel Campionato Interzonale con le zone 13 e 14 che si realizzerà nel corso dell’anno tra Eraclea, Lignano, Bibione, Sistiana, Santa Croce, Caorle, Lido di Venezia e Lago di Garda.

Sarà per loro importante la partecipazione a Regate Nazionali.

Ci saranno poi il Campionato Italiano FIV Under 16 e Under 19 ed il Campionato Italiano Classi Olimpiche.

A questi importanti impegni si alterneranno altrettanto importanti raduni tecnici ed allenamenti.

La classe Optimist sarà impegnata nel Campionato Zonale e in numerose trasferte di livello sia Interzonale che Nazionale.

I ragazzi delle classi 420-470-RSFeva saranno a loro volta impegnati in regate importanti oltre che a numerosi allenamenti e raduni tecnici.



L’equipaggio d’altura sarà impegnato su Vahinè per molte regate anche di valenza internazionale come i Campionati Italiani di giugno e i Mondiali di luglio.



Accanto a tutte queste numerose attività sportive il Circolo della Vela Mestre darà il suo contributo nei progetti Federali VelaScuola.

E’ già avviata la pianificazione di corsi con classi di Istituti di Mestre e Mogliano.



Continueranno i consueti corsi di Scuola Vela Estiva per i ragazzi e la Scuola Vela per Adulti sia di base che di perfezionamento ed altura.



Ci saranno nuove iniziative di coinvolgimento e condivisione tra i soci come la partecipazione a regate di altura, le veleggiate, interessanti serate a tema e cene conviviali.



Notevole impegno sarà riservato alla comunicazione per pubblicizzare ai soci e ai media le numerose attività ed eventi nel corso dell’anno.

Particolare attenzione verrà riservata agli importanti aspetti legati alla diffusione, soprattutto tra i giovani, dei valori dello sport della vela.



VelamestreXtutti continua l’attività dedicata ai diversamente abili con il lavoro di Paolo Bianchini e Carlo Vianello.



Polo Nautico continuerà la collaborazione con gli altri circoli per migliorare i servizi di banchina ed obiettivo sarà quello di impegnare la nuova Amministrazione Comunale per definire la convenzione che regolamenterà l’uso degli spazi.



26 Gennaio 2017

Giancarlo Moretto

Il Presidente

Circolo della Vela Mestre


Nessun commento: