venerdì 30 dicembre 2016

DINGHY 12' CLASSICO, E' TEMPO DI BILANCI, DI CONSUNTIVI E DI PROGRAMMI


Il XV Trofeo del Dinghy 12’ Classico nell’anno che sta per chiudersi, ha avuto un successo di partecipazione notevole che ha confermato i numeri dell’edizione precedente: 68 timonieri vi hanno preso parte e, come nell’edizione precedente, c’è stato un dominatore: Dani Colapietro, ormai al secolo “l’Avvocato volante”.   L’edizione 2016 è stata caratterizzata da cinque prove di cui tre al mare (Rapallo, Portorose e San Vincenzo) e due ai laghi (Castiglione del Lago al Trasimeno e Bellano). 
 
Alle cinque prove previste, nel 2016 si è aggiunto, in via sperimentale, un “bonus” legato alla partecipazione dei Classici al Trofeo Bombola d’Oro di Portofino che festeggiava le sue 20 candeline e che è stato un grandissimo successo di partecipazione.

Il meteo ha condizionato le prove di Castiglione del Lago e San Vincenzo ma nel complesso il Trofeo si è svolto come previsto e soprattutto, si è disputato in un clima di grande correttezza ed armonia. Sul nostro sito www.dinghy12classico.it potrete trovare tutte le foto gallery relative.
 
Da quest’anno la classifica del Trofeo (minimo punteggio con bonus per il primo classificato e scarti in relazione alle prove effettivamente disputate) ha premiato la costanza e la regolarità dei partecipanti ed ha reso giustizia ai valori in campo. Tale sistema di punteggio sarà quindi adottato anche per la prossima edizione del Trofeo.

La premiazione finale del XV Trofeo del Dinghy 12’ Classico verrà effettuata, come lo scorso anno, in occasione del tradizionale Dinghy Day che nel prossimo mese di marzo, e precisamente sabato 25, avrà luogo allo Yacht Club Italiano di Genova.

L’attività dei Classici non si è però limitata alla partecipazione al Trofeo ma numerosi sono stati i “legni” presenti in Coppa Italia, al Campionato Italiano e nelle varie e variegate regate zonali in tutta Italia, nelle quali c’è sempre stata una classifica a loro riservata.

Ma vediamo come si svolgerà il XVI Trofeo del Dinghy 12’ Classico, quello che si correrà nell’anno 2017 ormai alle porte.  Abbiamo deciso di rendere alcuni appuntamenti, dei “punti fissi” del calendario per rendere omaggio ad alcune località particolarmente gradite ai “dinghisti di legno”

· 8-9 Aprile Rapallo
· 6-7 maggio Bracciano
· 10-11 Giugno Rimini
· 8-9 Luglio Bellano
· 26-27 Agosto San Vincenzo

Anche la prossima edizione si svolgerà quindi con tre prove al mare e due ai laghi in località tutte ben note ai dinghisti di ogni zona, e che ormai vantano una solida organizzazione ed esperienza per le nostre regate.  Infatti, Rapallo si conferma la tappa iniziale per la perfetta organizzazione del Circolo Nautico Rapallo che si avvale come di consueto della collaborazione degli altri Circoli del golfo e che conta su una flotta di tutto rispetto come quella ligure.

Seguirà Bracciano, con una tappa a noi riservata nell’atmosfera bucolica del Sailing Team, particolarmente apprezzata anche dai concorrenti stranieri.  Quindi la tappa “adriatica” di Rimini che sta diventando un appuntamento sempre più gradito per il confort e l’accoglienza del Club Nautico Rimini.    

Ritorna Bellano che per lunghi anni è stata la culla del Trofeo del Dinghy 12’ Classico e che tale si è confermata nella edizione passata per il gran lavoro svolto dal locale Circolo Vela, un grandissimo successo.  Last but not least, il Trofeo si conclude a San Vincenzo, che già nella scorsa edizione si è confermata una straordinaria location per accoglienza e simpatia. 

Si è scelto l’ultimo weekend di Agosto per due motivi: innanzitutto per ultimare il Trofeo del Dinghy Classico prima dello svolgimento del Campionato Italiano che normalmente chiude la stagione velica, ed in secondo luogo per evitare, se possibile, incrociando tutto l’incrociabile, il maltempo che ha caratterizzato l’edizione scorsa e che comunque è stato mitigato dall’affetto e dall’organizzazione perfetta dello Y.C. San Vincenzo, del locale Marina e del Circolo Velico, nonché dei nostri amici Marcello ed Uberto con relative consorti.

Spero che il calendario così strutturato sia di Vostro gradimento.   Noi cercheremo di rendere, con la collaborazione dei Circoli coinvolti, ancora più interessanti e glamour tutte le prove del Trofeo al fine di esaltare le indiscusse doti di marinità e bellezza della nostra beneamata barchetta lignea che dal 1913 ci regala emozioni e ci fa navigare su di un “pezzo di storia”
della vela.

Nessun commento: