venerdì 18 novembre 2016

Al via il Campionato Invernale di Formia


Una giornata di bel tempo e vento leggero nel mare di Formia, ha visto l’inizio del XII Campionato Invernale d’altura organizzato dal Circolo Nautico Caposele. Il Campionato è da anni un appuntamento per gli armatori del Golfo di Gaeta, con tante presenze di appassionati velisti della Ciociaria, e anche quest’anno i velisti si danno appuntamento da novembre a marzo nelle acque di Formia.

La partenza della prima giornata è stata anticipata alle ore 10, infatti le previsioni davano vento la mattina presto da Est, il Comitato di Regata dava quindi la partenza in perfetto orario con vento tra i 5 e gli 8 nodi. Il vento verso mezzogiorno iniziava a calare, con salti verso Sud e improvvisi ritorni ad Est, situazione che imponeva al CdR di ridurre il percorso.


La vittoria nella Classe Regata andava a Globulo Rosso-Carburex (YC Gaeta) di Alessandro Burzi che ritornava a regatare nelle acque del golfo dopo una stagione esaltante con le vittorie in Classe 4 del Campionato Italiano Assoluto d'Altura e del Campionato Italiano Offshore, seguito da Obelix (CN Caposele) di Carlo Bocchino. In Classe Diporto la vittoria andava all’esordiente Nanuk (CN Caposele) di Giampiero Petriglia che sfrutta al meglio le condizioni di vento leggero.

Il Campionato proseguirà domenica 27 novembre e in acqua scenderanno altre imbarcazioni che per motivi tecnici non erano ancora pronte a prendere il mare, tra cui la nuova imbarcazione del Direttore Sportivo del club Alessandro Rossini.

Nessun commento: