mercoledì 29 giugno 2016

TP52 SUPER SERIES: AZZURRA INIZIA DA META' CLASSIFICA NELLE ACQUE DI CASA


Porto Cervo, 28 giugno 2016 - Giornata interlocutoria per Azzurra che si posiziona a metà classifica nell’Audi Settimana delle Bocche. Al comando Provezza. Domani è prevista la prima regata costiera.   Dopo il forte colpo di Maestrale che ieri ha impedito alla flotta di dodici TP52 di effettuare la Practice race, oggi la Costa Smeralda ha offerto ottime condizioni con vento tra gli 8 e i 12 nodi da Nordovest.

Dopo due Practice start, la flotta è partita puntuale alle 12,30 per le due regate a bastone previste dal programma. Azzurra si è trovata ostacolata da Paprec sulla linea di partenza ed è stata costretta a partire in coda alla flotta, recuperando fino al sesto posto alla prima boa di bolina, insidiando il quinto, Xio Huracan, al gate di poppa e chiudendo infine ottava davanti a Quantum.

La seconda partenza ha visto la barca dello Yacht Club Costa Smeralda partire sopravvento a Quantum ma questo non è bastato per impedire agli americani di prendere la testa della flotta e mantenerla fino all’arrivo.  Azzurra ha concluso quarta, dietro a Provezza, regolarissima con due terzi posti e al comando della classifica provvisoria e Platoon, secondo.

Guillermo Parada, skipper: “Finalmente abbiamo potuto regatare dopo tre giorni di forte Maestrale che ci ha limitati nella messa a punto della barca. E’ stata una giornata strana con la flotta in continua alternanza di posizioni. Noi abbiamo avuto una giornata senza infamia e senza lode. Nella prima regata una partenza non buona ha compromesso l’intera prova, nella seconda abbiamo ottenuto un discreto quarto posto. Non siamo messi benissimo in classifica ma non ci sono molti punti di distacco. Non siamo stati in grado di capitalizzare le opportunità che ci si sono presentate, ma la settimana è ancora lunga e oggi abbiamo capito qualcosa di nuovo circa la messa a punto. Dovremo lavorare ancora, in modo che domani sia meglio di oggi”.

Vasco Vascotto, tattico: “E’ stata una giornata dove quasi tutti hanno avuto risultati altalenanti, basti pensare a Bronenosec che dopo aver vinto la prima prova ha fatto ultimo nella seconda, o Quantum, nono e primo. La flotta è molto compatta e noi siamo nel mezzo, dobbiamo riuscire a dare la zampata giusta, ci stiamo lavorando”.

Domani mercoledì 29 giugno alle ore 12 il Comitato di regata darà il via alle procedure di partenza per la regata costiera. Le regate potranno essere seguite attraverso il Virtual Eye con commento in inglese a cura della 52 Super Series sul sito www.azzurra.it

Aggiornamenti direttamente dal campo di regata saranno postati sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di Azzurra.
52 Super Series - Audi Settimana delle Bocche
Standings after Day 1

1 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (3,3)  6pts
2 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (2,6)  8pts
3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (7,2)  9pts
4 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (9,1) 10pts
5 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (1,11) 12pts
6 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG)  (8,4) 12pts
7 Sorcha GBR (Peter Harrison GBR) (4,9) 13pts
8 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (5,8) 13pts
9 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (10,5)  15pts
10 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (11,7)  18pts
11 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (6 DNS/13) 19pts
12 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (12,10) 22pts

 

Nessun commento: