mercoledì 29 giugno 2016

CATAMARANI FORMULA 18 - Anzio Bay 2016 di Sardi-Tibuzzi


Faccia rossa, muscoli indolenziti, qualche taglio e lividi di ordinaria amministrazione… non è questo quello che ricordi mentre sei in fila sulla Pontina tornando a casa dopo la seconda bellissima giornata di vela nella baia di Anzio.   Le immagini che ti passano nella mente sono piene di vele, boe e bandiere. Sei le prove portate a termine dalla piccola flotta (17 barche) nelle due giornate caratterizzate da sole e vento.
Il primo giorno vento teso da nord molto rafficato. Poggiando sulla prima boa di bolina, durante la prima prova, ingavoniamo e scuffiamo violentemente mentre la flotta ci sfreccia accanto. Nulla di rotto ma lo scarto ce lo siamo già giocato alla prima prova. Durante la seconda prova un importante salto di quasi 90° costringe il Comitato a modificare il percorso per l’ultimo giro. 

Vento di ponente e mare quasi piatto ci regalano un’altra prova strategicamente complicata con vento che sul bordo di destra saltava ed un allevamento di cozze da tenere sotto controllo durante i bordi a sinistra del campo.

Il secondo giorno vento medio-leggero di scirocco con raffiche non superiori a 15 nodi e onda poco formata ci regalano la seconda bellissima giornata di godimento.

Partenza alle 11:00. La flotta arriva tutta in ritardo. Alle 11.30 si inizia a regatare ma la giuria non fa partecipare alla prima prova Annibale Bovenzi, arrivato con qualche minuto di ritardo in più sulla linea di partenza, successivamente si ritirerà anche per le seguenti 2 prove a causa di un malore del suo compagno di barca.

3 prove da 2 giri con campo lungo e ben posizionato.  Vincono la regata i toscani Radman-Cioni con 7 punti seguiti dall’equipaggio pugliese Panella-Posa a 10 punti. In terza posizione a 14 punti i Pescaresi Difeliciantonio-Murillo. 

A portare in alto la bandiera dei locals laziali ci siamo noi (Sardi-Tibuzzi) che chiudiamo in 4° posizione la nostra prima regata nazionale in barca insieme. Anzio si conferma migliore baia del litorale laziale con due giornate di buon vento e una organizzazione decisamente adatta a questo tipo di manifestazione.

DA: www.formula18.it

 

Nessun commento: