domenica 29 maggio 2016

Partita la 1000 Vele per Garibaldi


Riva di Traiano, 28 maggio - In una bella giornata di sole, con un vento da sud est di circa 14 nodi, è partita questa mattina alle ore 10:00 l'undicesima edizione della 1000 Vele per Garibaldi. A passare per prima la linea di partenza è stato il Genesi 43 Aglaia, con l'ex nazionale azzurra del 420 Giulia Tisselli alla tattica, che ha preceduto Ubiquity-Vento di Sardegna. Ovviamente dopo pochi metri Andrea Mura si involato, mettendo subito la prua verso la Maddalena.

Il vento in questa prima parte della regata è previsto da sud-est in calo, ma durante la notte dovrebbe girare da ovest. Sono previsti consistenti rinforzi nella giornata di domenica 29 giugno, dove sono possibili anche 30 nodi in prossimità delle Bocche di Bonifacio. 

 
Dopo l'arrivo a Cala Gavetta, ospiti del porto e del Comune di La Maddalena, le barche saranno impegnate martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno nelle due regate costiere tra le isole dell'arcipelago della Maddalena.
 
"Il meteo alla partenza ci ha premiato - commenta il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino - e sembra che sarà una regata con un bel po' di vento. A parte il rinforzo di domani, le previsioni per le costiere danno al momento circa 15 nodi in intensità e quindi saranno regate interessanti e divertenti. Il paesaggio delle isole dell'arcipelago con le spume delle onde alzate dal vento è ancora più affascinante per un velista".
 

Nessun commento: