domenica 22 novembre 2015

Giulia Conti e Francesca Clapcich sono Campionesse del Mondo dello skiff olimpico femminile 49er FX




21 NOVEMBRE 2015 - Giulia Conti e Francesca Clapcich si aggiudicano in Argentina il titolo Mondiale dello skiff olimpico femminile 49er FX, un risultato storico per la vela italiana e per la Nazionale diretta da Michele Marchesini. Le due azzurre, l’unico equipaggio, finora, ad aver ottenuto il pass individuale per la partecipazione ai Giochi di Rio, grazie a questo Mondiale e all’Europeo conquistato in Portogallo a luglio, entrano di prepotenza nell’élite della vela internazionale.
 
Ennesimo, splendido successo per la vela azzurra delle classi olimpiche: oggi a San Isidro, in Argentina, l’equipaggio italiano formato da Giulia Conti (Circolo Canottieri Aniene) e Francesca Clapcich (Sezione Vela Aeronautica Militare) si è aggiudicato la medaglia d’oro al Campionato del Mondo dello skiff olimpico femminile 49er FX, un risultato eccezionale che conferma le due stelle della Nazionale italiana nell’élite mondiale della vela.

Per Giulia e Francesca, che si sono laureate Campionesse del Mondo vincendo in maniera perentoria la Medal Race conclusiva sconfiggendo le avversarie dirette, le brasiliane Grael-Kunze, si tratta dell’ennesimo risultato di rilievo ottenuto nel quadriennio olimpico in corso, che si aggiunge al bronzo Mondiale conquistato a Santander nel 2014, ai numerosi podi in Coppa del Mondo ISAF, al titolo Italiano vinto a Napoli a fine settembre e soprattutto alla medaglia d’oro vinta quest’anno, a luglio, al Campionato Europeo disputato a Porto, in Portogallo: un ruolino di marcia impressionante, quello delle due azzurre, l’unico equipaggio, finora, ad aver ottenuto il pass individuale per la partecipazione alle prossime Olimpiadi di Rio, in programma nell’agosto 2016.

Si tratta di un risultato storico per la vela italiana, che non vinceva un titolo Mondiale delle classi olimpiche dal 2008, quando la campionessa Alessandra Sensini, in Nuova Zelanda, si aggiudicò il Campionato del Mondo della tavola a vela olimpica femminile RS:X. 

La giornata oggi a San Isidro era iniziata con il recupero delle prove perse nei giorni scorsi a causa delle condizioni meteo, tre regate, corse con un vento tra i 15 e i 20 nodi d’intensità, per le due flotte Gold sia degli uomini che delle donne, in cui Conti-Clapcich hanno messo a segno i parziali 8-4-8, risultati che le hanno proiettate al primo posto della classifica generale appaiate alle brasiliane Grael-Kunze e con quattro punti di vantaggio sulle terze, le danesi Hansen Salskov-Iversen. 

Alle 19, ora italiana, è stato quindi il turno dell’attesa Medal Race - la prova finale a punteggio doppio riservata ai migliori dieci equipaggi della classifica - una regata mozzafiato, corsa con un vento intorno ai 12 nodi d’intensità, che Conti-Clapcich hanno affrontato con grinta e determinazione, riuscendo a partire in modo splendido e a guidare la regata fin dalle prime battute, lasciandosi alle spalle le brasiliane, poi seconde, e chiudendo in maniera trionfale questo Campionato del Mondo 49er FX. 

E così, dopo l’Europeo, è arrivato anche questo Mondiale, una doppietta straordinaria, frutto del talento delle due azzurre e del duro lavoro impostato dal DT della Nazionale Michele Marchesini assieme al Tecnico della disciplina Gianfranco Sibello.

“Un risultato immenso: Conti-Clapcich conquistano uno splendido, meritatissimo titolo Mondiale, che mancava alla vela Italiana da troppi anni”, ha dichiarato il DT Michele Marchesini. “È il frutto del lavoro di qualità delle ragazze, dell'allenatore Gianfranco Sibello e di tutto lo Staff Tecnico della Federazione. La Squadra Nazionale continua nel suo processo di crescita, da inizio quadriennio il nostro passo è sempre verso avanti, verso il prossimo traguardo, sempre in crescita. Abbiamo una Squadra determinata, con atleti e tecnici che lavorano seriamente e con un fortissimo spirito di aggregazione, attaccamento alla maglia e determinazione ad essere ogni giorno meglio di ieri. Come dissi ad agosto, vogliamo allenarci e lavorare tranquilli e questo continueremo a fare. I miei complimenti personali a Giulia Conti e Francesca Clapcich, Campionesse d’Europa ed ora iridate: sono traguardi grandissimi in una carriera sportiva. Sono risultati che rimangono nella storia”.

Nessun commento: