mercoledì 25 novembre 2015

44° Cup a Varazze - Campionato Invernale del Ponente


Finalmente una classifica, dopo che le prime due prove del Campionato Invernale del Ponente e la prima Manche della 44° Cup erano saltate per mancanza di vento. Dopo una notte di burrasca, con raffiche a oltre 50 nodi nel porto di Varazze, domenica gli equipaggi del XXVI Campionato Invernale del Ponente e della 44° Cup Autumn si svegliano con il sole, anche se la temperatura è decisamente più fresca rispetto alla vigilia. A conferma di ciò la spruzzata di neve sulle cime dei monti che fanno da cornice al campo di regata.

Tutti in mare presto, per poter sfruttare la tramontana rimasta; Eolo però sembra aver consumato tutte le sue forze nella notte, e il tentativo di intercettare l’ultimo Nord spostandosi su Celle Ligure non sortisce gli effetti sperati. Al suo posto inizia a soffiare una brezza incerta da Sud Sud-Est che non consente al Comitato di disporre un campo credibile. Solo verso le 13 si incomincia a vedere una striscia di vento più marcata provenire da levante: sufficientemente stabile in direzione, l’intensità oscilla un po’ tenendosi sempre sotto i 10 nodi, ma sufficiente a dar fondo alle boe e a dare inizio alle procedure di partenza. 


Le bandiere per la categoria IRC/ORC Regata vengono ammainate alle 13:35, e quelle per la ORC Gran Crociera dieci minuti più tardi. Quest’ultima categoria completa i due giri previsti, mentre per i Regata il Comitato decide di ridurre il percorso di un giro in considerazione dell’avvicinarsi dell’ora limite, le 16, e per prevenire un salto di vento che avrebbe di fatto sfalsato il risultato, salto che puntualmente si verifica e conferma l’intuito del Comitato.

La prima imbarcazione della categoria IRC/IRC Regata taglia il traguardo alle 14:49: si tratta di Robi e 14, il Farr 40 di Massimo Scheroni (YC Savona) che precede di circa dieci minuti Spirit of Nerina, l’X-35 OD di Paolo Sena (YCM di Loano). Queste le posizioni nella classifica in tempo compensato della categoria IRC Regata, con al terzo posto Adrenalina, il Farr 31 di Carolina Sanna (LNI Savona). Nella categoria ORC Crociera-Regata le posizioni di Robi e 14 e Spirit of Nerina si invertivano per il diverso compenso mentre al terzo posto passa Musa, il Sun Fast 37 di Fabio Costa (LNI Ge S.Ponente). 

Il primo in tempo reale della categoria ORC Gran Crociera è Outsider, il First 36.7 di Ernesto Moresino (CN Marina Ge Aeroporto) che in tempo compensato giunge secondo, alle spalle del ben più piccolo Bilbo, l’Oceanis 331 di Mario Scolari (Varazze CN), con al terzo posto Pisolo, il Sun Fast 37 di Stefano Caironi (YC Sanremo).
Pasta per tutti subito dopo il rientro in porto, con appuntamento al 6 dicembre per l’ultima prova della 44 Autumn che chiude la prima parte del Campionato Invernale, con relativa premiazione.
 

Nessun commento: