mercoledì 14 ottobre 2015

A BORDO CON ASTRA YACHT PER SCOPRIRE LE NUOVE TECNOLOGIE PER LA NAUTICA



Trieste, 13 ottobre 2015 - La tecnologia diventa partner sul campo per migliorare l'esperienza di navigazione. Sono state presentate a bordo da ASTRA Yacht, con la partecipazione di esperti del settore, le nuove strumentazioni ideate dal proprio pool di ricercatori in campo tecnologico.   ASTRA Yacht, infatti, è un'azienda italiana fondata nel 2010 che opera nel settore nautico sviluppando sistemi ad alto contenuto tecnologico e innovativo per migliorare l’esperienza della navigazione in tutti i diversi contesti, dal diporto alla regata rendendo più semplice e familiare l’uso di queste strumentazioni.
 
In particolare, i ricercatori ASTRA hanno sviluppato una serie di sistemi (detti ESA: Easy Sailing Assistance), in grado di leggere i dati provenienti dai vari sensori installati a bordo e renderli disponibili all’utente in maniera semplice, chiara ed efficace. La trasmissione dei dati avviene tramite le innovative centraline ASTRA collegate ai sensori, e la loro visualizzazione è possibile sui dispositivi mobili come smartphone, tablet e smartwatch con applicazioni dedicate alla navigazione, sia in regata che in crociera, come la famosa esa Regatta che, unica al mondo, fornisce i target di navigazione dell’imbarcazione in tempo reale.

Tra i prodotti ASTRA, per esempio, ci sono l'Esa Watch, il primo smartwatch dedicato alla vela, il sistema Esa Instruments che permette di avere a bordo una strumentazione completa con un’installazione minima o ancora l'ultimo Esa Coach dedicato agli allenatori e agli istruttori di vela come supporto fondamentale per conoscere le condizioni del campo di regata ed aiutare così meglio i propri allievi ed atleti a crescere e migliorare.

Tecnologie sempre più richieste, che vengono usate abitualmente sia da velisti professionisti che da croceristi, come nel caso della Barcolana 2015, dove il sistema ASTRA ha supportato le imbarcazioni Maxi Jena, Pendragon, Anywave con a bordo Paul Cayard, classificati rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto assoluti, Duvetica Grey Goose (primo posto in classe Crociera) e Mataran MK3 (primo posto di classe), e che sono facilmente alla portata di tutti gli appassionati, con potenzialità anche nel campo della navigazione commerciale.

Utilizzo il sistema esa dal 2011 – afferma Giuseppe Montella, Navigatore, Scugnizza, Campione del Mondo ORC 2012 e 2013 - Rispetto ad altri sistemi più sofisticati e costosi è nettamente più immediato e semplice da utilizzare e consultare. Con esa Regatta, per ogni assetto della barca, abbiamo creato un set di polari che confrontiamo con altri set base o dei quali siamo già convinti perché precedentemente testati: in questo modo sappiamo se abbiamo fatto un lavoro migliorativo o peggiorativo. Svolgere questo tipo di lavoro e fare queste analisi con il sistema esa è velocissimo e pratico, tanto che spesso analizziamo e confrontiamo i dati anche la sera al rientro in banchina”.

"Il sistema esa mi aiuta a capire molto velocemente le potenzialità delle imbarcazioni sulle quali salgo per la prima volta – afferma Alberto Leghissa, velista professionista - Mi permette di arrivare in poco tempo ad un buon grado di ottimizzazione e, con un'analisi dei dati a posteriori, dare indicazioni precise al progettista per il miglioramento della barca. Utilizzo il sistema esa perché mi dà il quadro della situazione in un battibaleno!".

"Il sistema esa easy sailing assistance è molto utile per avere a portata di mano tutte le informazioni utili durante la regata: dal monitoraggio della partenza al controllo in tempo reale dei dati di performance per confermare le sensazioni di chi sta alla scotta" , Maurizio Loberto, Velista professionista, Low Noise, Campione del Mondo ORC 2014 e Campione Italiano ORC 2013.


“Grazie al sistema esa riesco a monitorare facilmente la partenza e, in regata, la posizione rispetto alle layline – spiega Matteo Polli, Velista professionista e progettista, Matteo Polli Yacht Design - Per quanto riguarda il monitoraggio delle performance, riesco a dare indicazioni  precise e veloci al timoniere o al resto dell'equipaggio sulle prestazioni della barca. Utilizzo il sistema esa anche come progettista per l'analisi dei dati prestazionali della barca sia per l'ottimizzazione di imbarcazioni già naviganti che per i progetti di quelle future”.

Afferma Alessandro Alberti, velista professionista: “esa Data & Polar Analyzer mi permette di avere l’analisi dei risultati in pochi minuti e di poterli commentare già durante il rientro in porto collegando il mio portatile all’iPod che utilizzo per il sistema esa easy sailing assistance dal 2011. Non esiste uno strumento al mondo di tale semplicità ed efficacia per analizzare i dati delle regate e i target di una imbarcazione. Con l’utilizzo sistematico dei dati elaborati da esa Data & Polar Analyzer ho potuto contribuire al miglioramento delle prestazioni delle barche su cui ho navigato. E’ adatto anche ad equipaggi non esperti che vogliano avventurarsi nel mondo dell’ analisi dati nel modo più efficace e semplice possibile”.

Michele Ricci, Navigatore: “Su KixxMe utilizziamo esa Regatta principalmente per sapere, in virata o in strambata, quale sarà l'angolo ottimale da tenere”.

“Il sistema esa è molto utile per la procedura di partenza per avere sempre a portata di mano i tempi dalla linea e le distanze e soprattutto durante le boline e le poppe per controllare i target della barca e confrontarli in tempo reale con quelli precedentemente ottenuti o forniti dal cantiere. Dopo le regate utilizziamo il software di analisi dati esa Data & Polar Analyzer per analizzare le prestazioni ottenute e confrontarle con i target del nostro certificato per capire come sono le prestazioni della barca, se siamo stati competitivi e come possiamo migliorare”.  Fabio Bignolini, navigatore, Northern Light Sailing Team.


Nessun commento: