mercoledì 30 settembre 2015

La Federvela al Salone Nautico di Genova




Genova è pronta per accogliere la 55ma edizione del Salone Nautico Internazionale, evento organizzato da I Saloni Nautici SPA con il patrocinio di UCINA Confindustria Nautica, in programma da domani, mercoledì 30 settembre, a lunedì 5 ottobre (orario 10-18:30), presso gli spazi della Fiera ligure. Anche quest’anno la Federazione Italiana Vela sarà presente al Salone con due spazi che saranno teatro di numerose iniziative legate alle varie attività di promozione in cui è coinvolta: uno stand principale, allestito presso il Piazzale Marina 1 coperto (Stand Y17), a fianco del Teatro del Mare, e uno stand a mare sul pontile, situato dopo il Padiglione B. 
 
Il primo sarà il fulcro dell’attività istituzionale della Federvela e di una serie di appuntamenti legati alla vela agonistica, che troveranno spazio anche presso il vicino Teatro del Mare. Nello spazio a mare, invece, come già avvenuto negli anni scorsi, si svolgerà tutta l’attività didattica, che coinvolgerà le scolaresche di Genova e Provincia grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale del MIUR, un’attività che lo scorso anno ha visto oltre 1000 ragazzi coinvolti, con vere e proprie lezioni di vela che comprendono una parte didattica a terra e una prova a mare con gli Istruttori federali. 

A seguire il dettaglio dei principali appuntamenti organizzati a Genova dalla FIV.

Mercoledì 30 settembre, dalle ore 15 alle 16:30 – presso Il Teatro del Mare
L’Agenzia del Demanio, di concerto con il Ministero della Difesa e gli Enti territoriali interessati, organizza la conferenza stampa di presentazione del “Progetto Fari: dalla Consultazione Pubblica ai Bandi”, in cui è previsto l’intervento del Presidente della FIV Carlo Croce. Lanciato lo scorso 10 giugno 2015, il progetto “Valore Paese–FARI”, proponendo al mercato beni di proprietà dello Stato situati in contesti di assoluta bellezza e carichi di suggestione, nasce con l’obiettivo principale di valorizzare 11 fari, situati in Toscana, Campania, Puglia e Sicilia,  sottrarli al degrado, recuperarli e riutilizzarli ai fini turistico-ricettivi. Durante la conferenza stampa, sarà presentato “IL GIRO A VELA per l’Italia”, la nuova regata intorno alla penisola promossa dalla FIV.

Venerdì 2 ottobre, ore 12 – presso lo stand FIV (Y17)
Presentazione, a cura di Marcello Turchi, del Manuale dell’allievo-Teoria e pratica dello sport della vela (Giunti Editore), realizzato da tecnici impegnati da molti anni nel campo della formazione e della didattica. Il Manuale della FIV, con oltre 450 fotografie a colori e 150 disegni esplicativi, rappresenta lo strumento idoneo per chi vuole imparare a navigare e per chi vuole dedicarsi all'insegnamento della vela.

Sabato 3 ottobre, dalle ore 12 alle 13:30 – presso Il Teatro del Mare
Premiazione del Trofeo Lombardini Marine-Armatore dell’Anno UVAI 2015 e del Campionato Italiano Offshore 2015, dopo la presentazione della regata 151 miglia-Trofeo Celadrin 2016. Seguirà buffet presso lo stand della FIV (Y17).

Sabato 3 ottobre, ore 16 – presso lo stand FIV (Y17)
Il Varazze CN, i rappresentanti dei circoli facenti parte del Comitato del Ponente e un rappresentante della Marina di Varazze, sponsor logistico della 44 Cup, presentano il Campionato Invernale e il Memorial Angela Lupi per la classe Optimist.

Sabato 3 ottobre, ore 16:30 – presso lo stand FIV (Y17)
Presentazione della Regata delle Torri Saracene 2016, tappa del Campionato Italiano Offshore.

Per quanto riguarda gli ingressi al Salone, tutti i ragazzi nati dopo l’1 gennaio 2005 entreranno gratuitamente se accompagnati da un adulto, mentre i tesserati della Federazione Italiana Vela che presenteranno la tessera alle casse (all’ingresso ce ne sarà una contraddistinta dal logo FIV), otterranno un “due per uno” e quindi con un solo biglietto potranno entrare due persone.

Nessun commento: