venerdì 25 settembre 2015

il Raduno Cadetti ed Esordienti in III Zona è da record


24/09/2015 - L’attività di promozione giovanile della III Zona FIV Sardegna ha rinnovato nel 2015 l’appuntamento con il raduno dedicato ai più piccoli e a quelli che si sono appena affacciati al mondo della vela, gli esordienti Juniores. Obiettivo fondamentale, dare una continuità all’attività estiva delle scuole vela coinvolgendoli in un primo “evento” al di fuori della culla rappresentata dai propri circoli di appartenenza. 
 
Ed è così che tra sabato 19 e domenica 20 settembre quasi 200 piccoli velisti (per la precisione 192, numero record, secondo solo ai 130 del 2014 sempre al raduno di settembre), unitamente ai loro Istruttori, sono arrivati a Cagliari provenienti da tutta la Sardegna per partecipare al Raduno delle classi Optimist, Open Bic, Multiscafi, 420, tavole a vela e 555FIV. 

Una formula vincente data da una perfetta organizzazione sinergica tra Comitato III Zona e i circoli ospitanti: Lega Navale Sezione di Cagliari, Yacht Club Cagliari e Windsurfing Club Cagliari, con la collaborazione di Anemos. Contestualmente, dieci tra Allievi Istruttori e ADI hanno svolto la parte pratica del loro tirocinio formativo.

Un raduno dall’alto valore didattico e formativo, grazie alla presenza degli istruttori dei Club, ognuno per la sua classe giovanile di riferimento e con i propri piccoli allievi, coordinati dal CTZ Piero “Pipi” Sacchetto con la collaborazione dello staff tecnico composto da Massimo Roppolo (Responsabile Formazione), Anna Scanu e Stefano Piseddu per le classi Optimist e 420, Tore Turco per Open, Andrea Melis per le tavole, Mattia Gessa e Alessandro Balia per i multiscafi, Vito Pace per gli Optimist e Andrea Podda (istruttore I livello).

Le condizioni meteomarine hanno visto il primo giorno i partecipanti impegnati in condizioni “leggere”, con mare piatto e vento regolare con meno di 10 nodi, e con un maestrale intorno ai 18 nodi il giorno seguente, condizioni tuttavia sfruttate al meglio grazie alla pianificazione di staff e istruttori, che avendo previsto per tempo l’arrivo del forte maestrale, hanno anticipato le attività alla mattina presto di domenica.

Nessun commento: