martedì 28 luglio 2015

Il 20 agosto il Trofeo Formenton, la regata per i crocieristi, tra le isole più belle del mondo


Porto Rafael, PALAU - Tempo di vacanza, tempo di vacanza a vela e quindi tempo di Trofeo Formenton, la manifestazione organizzata a Porto Rafael in ricordo dell'ex Presidente della Mondadori Mario Formenton. Si avvicina la ormai classica data del 20 agosto, che rappresenta per gli appassionati velisti che frequentano il nord della Sardegna, un appuntamento fisso per una veleggiata tra amici nello splendido Arcipelago della Maddalena: in programma infatti la ventisettesima edizione del Trofeo Mario Formenton. 

 
Lo Sporting Club Sardinia, circolo organizzatore in collaborazione con lo Yacht Club Punta Sardegna - base logistica dell'evento - e lo Yacht Club Costa Smeralda, che fornisce supporto tecnico, sta raccogliendo le prime pre-iscrizioni, che raduneranno gli amici di sempre nella banchina di Porto Rafael pronti per trascorrere una giornata all'insegna della bella vela, non estremizzata, ma in stile "crociera", così com'è lo spirito del Trofeo Formenton. 
La Maddalena, Spargi, Budelli, Barrettini le isole che faranno da cornice alla regata tra Punta Sardegna e Porto Pollo: un percorso che ogni edizione sorprende per la sua bellezza e per le sue condizioni di vento che mutano con frequenza e rende la veleggiata sempre diversa, nonostante le sue ventisette edizioni.

Sarà comunque un'edizione con quel pizzico di agonismo, che non fa mai male: appuntamento importante soprattutto per Bruschetta, il J 105 di Franco Pistone già vincente nel 2009 e nel 2014, che si presenta con la concreta possibilità  di poter essere la terza barca della storia del Trofeo Formenton, dopo Oracabessa e Mahé, ad aggiudicarsi il Trofeo d'Argento messo in palio per chi si aggiudica la vittoria per tre edizioni anche non consecutive nella categoria Crociera. 

Inoltre la regata è stata inserita nel calendario dell'attività Altomare della III Zona FIV (Sardegna), quale manifestazione valida per il Campionato Zonale Altura, ultima di 5 eventi organizzati tra Cagliari, Carloforte e Olbia. Tra i partner del Trofeo Formenton la casa editrice Il Saggiatore e il Consorzio di Porto Rafael.

Nessun commento: