lunedì 27 aprile 2015

Un'altra giornata di vela al Trofeo Accademia Navale di Livorno


Giornata intensa e piena di appuntamenti quella di ieri al TAN 2015. Già a partire dalle 10 della mattinata presso l’Accademia Navale sono state inaugurate le mostre “Il mare, le vele”, “Pittori di Marina”, “Napoleone” e l’esposizione fotografica UNESCO. Molti i visitatori che hanno potuto apprezzare le grandi opere, tra le quali i quadri del celebre autore livornese Marc Sardelli, nominato nel 2000 pittore ufficiale della Marina Militare Italiana. La giornata è proseguita con l’annullo filatelico, un servizio attivato per l’occasione da parte delle Poste Italiane, caratterizzato da un bollo speciale, creato dallo stesso Sardelli. 

Nel pomeriggio, inoltre, è stato assegnato il “Premio Lusben” all’imbarcazione d’altura Freedom ed al J24 della Banda Bassotti, giudicate le più curate da un punto di vista manutentivo.   Sui campi di regata le condizioni meteomarine sono risultate ottimali, garantendo ai regatanti la possibilità di effettuare più di una prova. Alle 12 ha avuto inizio la seconda giornata per le Classi IRC, ORC e X-35. Nella classifica parziale, al termine della seconda giornata, nella Classe ORC Gruppo A primeggia Stella, nel Gruppo B si è imposta Kryos, mentre nelle classi IRC e X-35 le imbarcazioni migliori sono risultate Chestress 3 e Lelagain. 

Alle 13 ha avuto inizio il primo giorno di regate per la Classe Vaurien, nella quale ha dominato Faccenda, e per la Classe Fireball nella quale ha prevalso lo scafo portato da Strombino. Nella Classe Optimist hanno chiuso in prima posizione rispettivamente Lorenzo Pezzilli (Cadetti) e Federico Andrei (Juniores). Nella Classe 2.4 mR si è distinto Igor Macera, mentre sui Martin 16 hanno avuto la meglio Mariagiulia Brottini e Nedo Finocchio. Grande competizione anche per i windsurf (Categorie Kids, U11, U15, U17 e U20). 

Le classifiche sono disponibili sul sito del Trofeo (www.trofeoaccademianavale.eu).    Novità 2015 del Trofeo è stato il successo della regata dei modellini radiocomandati a vela, presso la Darsena Nuova, alla quale hanno partecipato 17 concorrenti. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, sono stati protagonisti di avvincenti e divertenti regate: a salire sul gradino più alto del podio è stato Del Furia, premiato in Sala Stampa dal Presidente del Comitato Organizzatore, il CV Claudio Gabrini.

Nella giornata di oggi, domenica 26 aprile, proseguiranno le regate classi Windsurf, IRC, ORC e X35, Vaurien, Fireball, Optimist, 2.4 mR e Martin 16.   Molti gli eventi collaterali al Tuttovela: alle ore 10 il meeting dell’Accademia della Cucina di Livorno “La cucina dei tre mari“, alle 17, al termine di tutte le prove di regata delle varie classi, la cerimonia di premiazione ed alle ore 21 l’affascinante spettacolo del Coro Gospel Jubilation. 

Nessun commento: