martedì 28 ottobre 2014

"Diversamente Marinai" lancia una raccolta fondi per una barca a vela accessibile



Diversamente Marinai è un’Associazione no profit specializzata nel settore della vela d’altura. Nata nel 2011 all’Isola d’Elba ha ideato una scuola di vela su cabinato innovativa ed unica: i corsi e le attività formative sono tenute da istruttori disabili e non, il loro sito internet e la pagina di facebook sono seguite da un web-designer portatore di handicap.  L'Associazione si rivolge ai soggetti in condizioni di marginalità fisiche, psichiche e sociali. Nel corso di questi tre anni Diversamente Marinai ha realizzato numerosi progetti, anche in collaborazioni con enti e istituzioni pubbliche di rilievo.
 
IL PROGETTO - Project  Sailing Boat è l’ultimo progetto di Diversamente Marinai.  Forti dell’esperienza costruita in questi anni , delle collaborazioni ottenute e dell’esperienza maturata, l’associazione ha deciso di lanciarsi in una nuova impresa: l’acquisto di un imbarcazione a vela di 50 piedi che possa soddisfare a pieno i bisogni degli equipaggi che sono saliti a bordo  fino ad oggi e che saliranno nel futuro. Un’imbarcazione in grado, attraverso spazi, prestazioni e caratteristiche progettuali, di incontrare le esigenze dei soci e dei progetti di navigazione futuri.
 
GLI OBIETTIVI - l'Associazione si propone di:
 
- Rendere la pratica dello sport della vela d’altura accessibile ad una vasta tipologia di disabilità; 
- Effettuare attività e pratiche di navigazioni d’altura nel Mediterraneo;
- Sfruttare spazi esterni e vivibilità interna del’imbarcazione per realizzare attività e laboratori didattici; 
- Formare equipaggi numerosi per abbattere costi di gestione e rendere la vela economicamente accessibile;
- Poter partecipare a regate d’altura organizzate dai circoli locali e nazionali con equipaggi misti (disabili e non).
 
TIPOLOGIA DELL’IMBARCAZIONE - L’imbarcazione di cui Diversamente Marinai intende dotarsi deve rispondere ad una serie di requisiti minimi indispensabili affinché essa possa servire al meglio obiettivi associativi individuati nel suo Statuto. Prima di tutta essa deve avere gli spazi esterni di manovra ampi e strutturati in modo che sia possibile modificarli in un work in progress che ne migliori costantemente gli elementi fondamentali, abbattendo quelle barriere architettoniche e progettuali che possono essere cambiate. Il pozzetto dovrà dunque essere spazioso e asciutto in modo da garantire sicurezza e facile mobilità a soggetti con problemi o difficoltà motorie.
 
La discesa sottocoperta seguirà gi stessi criteri di selezione e dovrà essere il meno ripida possibile, sufficientemente larga e dotata di pochi  scalini. Allo stesso tempo la discesa a mare della parte poppiera dovrà essere comodo ed avere  un’altezza rispetto all’acqua molto bassa, garantendo facili discese e risalite. L’imbarcazione dovrà  possedere i requisiti interni che soddisfino esigenze di comodità e mobilità ad handicap motori di varia natura. Infine essa dovrà possedere, o avere la possibilità di essere dotata, di manovre di facile  utilizzo e conduzione (timoneria e controllo delle vele) che la rendano governabile e sicura anche  da equipaggi disabili.
 
FUNDRAISING - Il Project Sailing Boat dell'Associazione si rivolge a differenti soggetti: pubblici, privati e aziende che vogliano contribuire economicamente al progetto associativo, ostenendo l'iniziativa nella prospettiva di migliorare la qualità delle attività proposte ai soci e di accrescere l’incidenza sociale esercitata dall'Associazione.  L'obiettivo da raggiungere è di 50.000 euro
 
Diversamente Marinai, in qualità di associazione dilettantistica sportiva riconosciuta dal CONI, garantisce vantaggi fiscali a terzi fino ad un importo non superiore a Euro 200.000 all’anno come spesa deducibile di pubblicità. Il sodalizio sportivo emette quindi fattura per una prestazione che effettua e l’azienda beneficia di una presunzione assoluta di deducibilità Art.90 L. 289/2002.
 
PUBBLICITÀ - Project  Sailing Boat prevede un sistema di pubblicizzazione dei donatori che si basa sulla capacità di Diversamente Marnai di restituire l’importanza di coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione  del progetto stesso attraverso i media, la pubblicità diretta ed i sistemi di social network che gestisce direttamente. 
 
Al raggiungimento dell’obiettivo l'Associazione prevede:
 
- Rassegna stampa con i principali media locali e nazionali; - realizzazione di un video promozionale che sponsorizzi direttamente i sostenitori;
- La pubblicizzazione diretta sull’imbarcazione dei loghi dei sotenitori-happening di divulgazione
- Costruzione di un progetto di navigazione seguito tramite social network e programmi radiofonici.
 
CONTATTI : A.S.D. Diversamente Marinai Vicolo Magenta n. 4 Capoliveri, 57031 
 
 
 
 

Nessun commento: