venerdì 29 agosto 2014

Classifica rivoluzionata dopo 6 regate al Campionato del Mondo Audi Melges 20 in corso Riva del Garda



Riva del Garda, 28 agosto 2014: seconda giornata di regate al Campionato del Mondo Audi Melges 20 organizzato da BPSE, dalla International Melges 20 Class e dalla Fraglia Vela Riva, con il supporto e la collaborazione di Melges Europe. Il Peler, caratteristico vento del mattino proveniente da Nord, ha consentito ai 57 equipaggi provenienti da 11 Paesi di disputare la quarta prova del programma dell’evento. Successivamente il Comitato di regata ha fatto rientrare gli equipaggi a terra in attesa dell’arrivo del nuovo vento, l’Ora che puntualmente si è manifestato intorno alle 13.00 con un’intensità tra i 10 e i 13 nodi, consentendo il regolare svolgimento di altre due regate a completamento del programma della giornata.


L’equipaggio americano di Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy con l’olimpionico inglese Paul Goodison alla tattica, ha conquistato la leadership provvisoria in classifica generale disputando tre prove di assoluto livello tecnico (2,1,2 i parziali).  Questi risultati hanno consentito al team USA di chiudere la giornata con ben 14 punti di vantaggio sui secondi, i monegaschi di Monaco Racing Fleet (Guido Miani, Gabriele Benussi e Massimo Gherarducci), risaliti prepotentemente in classifica generale oggi grazie a due primi e un terzo posto.  Primo degli italiani e terzo in classifica generale Fremito D’arja di Dario Levi, seguito in quarta posizione da un altro equipaggio italiano quello di Achille Onorato su Mascalzone Latino Jr. Quinto STIG di Alessandro Rombelli.
L’equipaggio tedesco di Maroi occupa Il primo posto della speciale classifica “Corinthian” riservata agli equipaggi composti interamente da velisti non professionisti. La classifica completa provvisoria, dopo 6 prove (e lo scarto del peggior risultato per ciascuno degli equipaggi)  è disponibile al link: Preliminary cumulative results

Il commento sull'acqua
Sei le prove disputate (ne mancano ancora quattro alla conclusione) con cinque vincitori differenti a testimonianza di un campionato molto combattuto ed equilibrato, con diversi autorevoli pretendenti al titolo mondiale. Da oggi sul gradino più alto del podio c’è sicuramente una pesante ipoteca, quella di Samba Pa Ti, ma quattro prove ancora da disputare sono tante e la voglia di vincere non abbandona certo chi è li a un passo dall'obiettivo. La classifica alle spalle del primo è cortissima con due barche a pari merito e una terza a soli sei punti di distacco. Nei prossimi due giorni non si faranno prigionieri: la battaglia in acqua si annuncia appassionante e spettacolare: bocche cucite tra i concorrenti nessuno parla, nessuno azzarda pronostici di sorta. Tra le fila degli equipaggi italiani protagonisti regna un’inconfessata superstizione, ma anche la massima concentrazione e una grande voglia di risultato. La flotta è divisa tra chi spera che tra domani e dopodomani il Garda offra il meglio di sé con vento forte e condizioni ‘maschie' e chi invece è già a suo agio nel vento medio leggero che fino ad oggi ha caratterizzato l'evento.










Al Campionato del Mondo Audi Melges 20 partecipano 57 equipaggi, provenienti da 11 nazioni  (Austria, Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Italia, Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e Usa) e da 3 Continenti. Ventidue i team italiani iscritti. Il Campionato del Mondo Audi Melges 20 si concluderà sabato 30 agosto dopo la disputa delle 10 regate in programma, che consacreranno l'equipaggio Campione del Mondo 2014.  Le regate saranno ben visibili da terra e possono essere seguite in diretta sulla pagina Facebook Melges 20.


Arrivano anche dagli USA gli elogi per la location…
L'autorevole sito web americano "Sailing Anarchy” che vanta un seguito importante anche a livello internazionale, ha dedicato il suo pezzo di apertura sul Campionato del Mondo Audi Melges 20 2014 al Garda dal titolo "Because it's Garda”, dove viene sottolineato come il lago di Garda appunto per le sue peculiari caratteristiche sia un vero e proprio tempio della vela e offra un elemento fondamentale, il vento, per il successo di un evento di caratura internazionale come un Campionato del mondo, oltre ovviamente a un'organizzazione a terra e in acqua impeccabili, che l’esperienza e la professionalità dello staff della Fraglia Vela Riva garantiscono in ogni occasione.

Nessun commento: