domenica 27 aprile 2014

ZHIK SB20 ITALIAN SERIES: QUATTRO TAPPE DI PURO AGONISMO


Santa Marinella, Roma – 25 aprile 2014 - Sarà sotto il title sponsor Zhik che si correrà il circuito italiano dedicato alla classe SB20, lo Zhik SB20 Italian Series. Un calendario di quattro tappe che porteranno al mondiale di San Pietroburgo, e una regata speciale in onore a Andrew ‘Barth’ Simpson, il Barth’s Bash, che si terrà a metà settembre. Questo è il programma per il 2014 della classe Italiana SB20 che si compone di una flotta di una ventina di imbarcazioni suddivise in varie flotte che si è cercato di andare ad incontrare nelle loro zone.
 
Queste infatti le diverse località che visiteremo:
SANTA MARINELLA (Roma) 26-27 aprile
TORBOLE (TN) 23-24-25 maggio
(SB20 European Grand Slam)
TORBOLE (TN) 28-29 giugno
NUMANA (AN) 25-26-27 luglio
(Campionato Italiano SB20)

Una classe monotipo composta da armatori appassionati, vicini allo stile e ai valori delle classi olimpiche, dove a fare la differenza è l’equipaggio con il proprio talento e affiatamento. In questa prima tappa si ufficializza il nuovo consiglio di classe, il cui presidente è Gian Matteo Paulin, armatore di SB20 sin dagli esordi italiani e già armatori di altre barche di successo. Con lui al timone Marco Franchini che sostituisce lo storico skipper di Paulin, il sudafricano Iain Ainslie impegnato come coach della squadra olimpica olandese. Nella flotta anche Carlo Fracassoli su Un’altra Claudia di Carlo Brenco, Niccolò Bianchi e Pietro Negri su Mary Vichy e Roberto Benamati con il Notaro Team di Luca Domenici.

SB20 (già Laser SB3)
Il Laser SB3 è stato disegnato e lanciato da Tony Castro nel 2002. Nel 2007 il Laser SB3 ha ricevuto il riconoscimento di classe dall’ISAF e nel 2008, in Irlanda, si è tenuto il primo Campionato del Mondo. Nel 2012, Tony Castro ha assegnato la costruzione della barca ad un nuovo cantiere, Sportsboat World. A quel punto il Laser SB3 è stato rinominato SB20 e la relizzazione è stata riportata dalla Malesia in UK. Il mito della classe continua. La barca è un One Design secco, economica da acquistare e da gestire, facile da portare con una coperta semplice e delle elettrizzanti planate di poppa garantite da una generosa superficie velica. La barca ha una chiglia retrattile, e può facilmente essere varata su un carrello agganciato ad un’auto da uno scivolo.
(da www.sb20.it)

Nessun commento: