venerdì 22 novembre 2013

MINI 6.50 - TRANSAT 2013 - gli skipper italiani alla ricerca degli alisei



8° giorno di mare, ottava alba sul mare, ottavo giorno che avvicina alla Guadalupe. Ormai si può dire che la maggior parte della (restante) flotta della Mini Transat ha già fatto il Grande Salto, è ormai in oceano aperto e il tracking parla chiaro: SUD SUD SUD. Anche i Mini che avevano scelto inizialmente un’opzione più vicina alla rotta ortodromica si sono dovuti ricredere e stanno puntando decisi verso Sud, per agganciare quegli alisei che per adesso sembrano un po giocare a nascondino…Nell’ampia zona di navigazione dove sono sparpagliati i Mini, Eolo sta sonnecchiando, soffiando fra gli 8 e i 12 nodi, che non permette di fare le velocità a cui i Mini ci avevano abituati i primi giorni.

Fra i Proto, Giancarlo Pedote (Prysmian) è sempre leader, tallonato a una ventina di miglia da Benoit Marie, mentre Michele Zambelli (Fontanot) difende a spada tratta il suo 6° posto, incalzato da 
Annabelle Boudinot.

Fra i Serie, innanzitutto c’è da parlare di Andrea Iacopini (Umpa Lumpa): dopo che ieri ci ha fatto spaventare per un dietro front a Gran Canaria, si diceva per problemi alla schiena, oggi si è saputo che in realtà Andrea ha avuto problemi alle crocette. Dal suo shore team, molto presente e sollecito, abbiamo saputo che Andrea sta già riparando e che conta ripartire appena possibile. Forza Andrea!

Alberto Bona (Online sim.it), dopo lo spavento di ieri, ha ripreso con ancora più grinta la sua corsa, e ce lo immaginiamo col coltello fra i denti all’inseguimento dell’8° e del 7° in classifica, pochissime miglia davanti a lui. Federico Fornaro (Raw Sail) è 21°esimo, a 3 miglia da Pip Hare… dai Fede, ci crediamo! Federico Cuciuc (Your Sail) è ancora in scalo a Puerto Calero, ma dalle notizie di ieri, contava di ripartire presto.
(da www.classemini.it di Francesca Pradelli)

Nessun commento: