lunedì 30 settembre 2013

COPPA DALLORSO: AL RITORNO PORTOVENERE - CHIAVARI TEMPESTA CON VENTO A 60 NODI


Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, dell'Assessore al Turismo del Comune di Chiavari Daniela Colombo e del Direttore di Marina Chiavari Roberto Marinelli si è conclusa domenica 29 settembre, nel tardo pomeriggio, la 45° edizione della Coppa Dallorso. La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso. Gli equipaggi, suddivisi nelle Classi ORC, IRC, Libera e Multiscafi,  si sono cimentati nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari. Quasi settanta le imbarcazioni prescritte, e cinquantacinque al via, a causa delle previsioni meteo inclementi. La prima prova, da Chiavari a Porto Venere,  si è svolta sabato con mare calmo e vento Sud Est intorno ai 10 nodi.
 
In serata sulla banchina del Porto di Porto Venere, si è tenuta la premiazione di giornata, alla presenza del Delegato allo Sport Fabrizia Dorgia e del Presidente del Porto Angela Valdettaro.
La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica. In tarda mattinata,  quando le imbarcazioni erano in prossimità di Punta Mesco, si è scatenata una tempesta veramente eccezionale, con vento di burrasca superiore ai 60 nodi. Numerose le imbarcazioni che si sono ritirate dalla competizione: solo 16, non avendo fortunatamente riportato danni alle attrezzature, sono riuscite, dopo difficili e ardite manovre, a tagliare il traguardo a Chiavari.
La vittoria in Classe IRC è andata a Giancarlo Ghislanzoni, che con il suo pluridecorato Chestress 3 ha tagliato il traguardo a Chiavari alle 12.00.32, risultando così anche il primo Overall in tempo reale
La Targa d'Argento Nicola Dallorso 2013 è stata vinta dal chiavarese Massimo Rama, che con Jeniale!, un J80 di 8 metri, è riuscito a far fronte alla tempesta e ad aggiudicarsi la vittoria.
La Coppa Dallorso 2013 è stata assegnata a Massimiliano Rizzo, armatore del Grand Soleil 39 Magia.
Ecco tutti i vincitori dell'edizione 2013:
Classe Multiscafi: 1° Muffolo di Simone Romano (Sestri sul Mare ASD)
Classe Libera: 1° classificato e vincitore della Targa d'argento Nicola Dallorso: 1° Jeniale! di Massimo Rama (YCC); 2° J di Coppe di Giorgio Gerosa (CV Moltrasio);  3° Montpres di Paolo Montedonico (YCC); 4° Tac di Alessandro Pastorino (CV Genova Aeroporto); 5°  Sea of Fog di Bollero-Stabon (LNI S. Margherita Ligure)
Classe IRC: 1° Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni  (YCI); 2° Farr Marmo di Alberto Franchi (Club Nautico Marina di Carrara); 3° Fremito d'Arja di Marcello De Gaspari  (LNI Genova); 4° Aria di burrasca di Franco Salmoiraghi (YCC); 5° Jeronimo di Enrico Bonzano (LNI S. Margherita Ligure)

Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: Magia di Massimiliano Rizzo (Skiffsailing SSD); 2° Aia de Ma' di Luca Olivari (Sestri sul Mare ASD); 3° Argo di Luciano Manfredi (YCI); 4° Jonathan Livingston di Giorgio Diana (CN Lavagna); 5° Low Noise di Giuseppe Giuffrè (YCC).

Nessun commento: