venerdì 27 settembre 2013

Campionato Mondiale Platu 25 - EUZ II A UN SOLO PUNTO DA E PARA COMER LUGO



PORTOSIN (26 settembre) - Al termine di quattro regate combattutissime che si sono disputate ieri nelle acque antistanti Portosin, in Galizia, l'imbarcazione pugliese "EUZ II Monella Vagabonda" di Francesco Lanera, con al timone Sandro Montefusco e il fratello Paolo alla tattica, si è resa protagonista di una spettacolare rimonta sull'imbarcazione avversaria "E para comer Lugo" timonata da Gonzalo Araújo. Gli spagnoli continuano a dominare la classifica generale, ma un solo punto li separa dagli italiani. Al terzo posto, i portoghesi di Credite EGS inseguono ma a debita distanza, con 5 punti di distacco da EUZ II.

La giornata di ieri è cominciata alle 12.35, con un vento di 12 nodi e un'ottima partenza di Montefusco che subito ha piazzato un bel primo posto, seguito da "Bribón - Movistar" di Marc de Antonio, che è riuscito a recuperare bene dopo una serie di rotture a bordo molto penalizzanti. I portoghesi di "Credite EGS" hanno tagliato il traguardo terzi. Gli spagnoli di "E para comer Lugo" in questa prima prova commettono una serie di errori e devono accontentarsi del settimo posto. L'invincibilità di Gonzalo Araújo, fresco di vittoria nel Campionato nazionale spagnolo Platu 25, comincia a incrinarsi e la giornata inzia sotto i migliori auspici per Montefusco, già Campione del Mondo Platu 25 a Gmunden in Austria nel 2011 e a Cala De' Medici l'anno scorso, e per tre volte Campione Italiano.

La seconda regata, cominciata alle 13.45, con un vento che si è mantenuto sui 12 gradi, ha visto ancora protagonisti i portoghesi, che durante questo Mondiale si stanno rivelando estremamente competitivi e capaci. Dietro a "Credite EGS", ci sono "Bribon Movistar" e "EUZ II Monella Vagabonda". Anche in questa prova, come nella precedente, "E para comer Lugo" perde terreno e deve accontentarsi di un quarto.

Nella terza regata il vento è aumentato, fino a 15 nodi. Ancora una volta "Credite EGS" di Domingos ha dominato, riuscendo a conquistare un altro primo. A seguire gli spagnoli di "Red Bull Racing Eyewear" di José Manuel Pérez e Alfredo Mella, seguiti da "Mar de Frades" di Juan Debén.

Intorno alle 16 il comitato di regata ha dato il via alla quarta e ultima prova della giornata. Il vento, intanto, si è rinforzato, fino a raggiungere i 18-20 nodi di intensità. Questa volta ad aggiudicarsi il punto più alto del podio è stata "Red Bull Racing Eyewear", seguita da Brillamar" di Alberto Garcia e Marga Cameselle. Al terzo posto ha concluso "Euz II Monella Vagabonda".

Oggi si scende in acqua alle ore 12. E' atteso un adrenalinico testa a testa tra "EUZ II Monella Vagabonda" defender del titolo di Campione del Mondo Platu 25 e gli spagnoli di "E para comer Lugo" di Gonzalo Araújo. Mancano solo due giorni alla fine del Campionato del Mondo e le prossime prove saranno determinanti. A bordo di Euz II si cerca di mantenere la calma e la concentrazione; dopo l'esordio poco brillante delle prime regate in cui tra Montefusco e Araújo si era arrivati a un distacco preoccupante di 10 punti, l'equipaggio pugliese torna decisamente a crederci.

 

Nessun commento: