mercoledì 28 agosto 2013

CAMPIONATO NAZIONALI GIOVANILI DI VELA (CLASSI IN DOPPIO): DOMANI ULTIMA GIORNATA PER TUTTE LE CLASSI, ESCLUSI I 420



Giornata impegnativa al Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare (Sanremo), il porto turistico che ospita i Campionati Nazionali Giovanili di vela riservati alle classi in doppio, evento organizzato dallo Yacht Club Sanremo, con la collaborazione dello Yacht Club Aregai, del Circolo Nautico Arma e del Circolo Velico Capo Verde. Dopo due giorni perfetti (una decina di nodi di vento e sole in abbondanza), oggi le condizioni meteo sono state decisamente meno regolari e hanno impegnato parecchio i Comitati di Regata che gestiscono i tre campi di gara in cui sono divise le sei classi presenti a questo Campionato: le derive 420, L’Equipe EV, RS Feva e 29er, e i catamarani Hobie Cat 16 Spi e Tyka. 

 Un intenso lavoro che ha consentito ai giovani equipaggi presenti al Marina degli Aregai di disputare comunque una prova, Hobie Cat 16 Spi esclusi, con circa 6 nodi di vento (120° la direzione), in quella che è la penultima giornata dei Campionati per tutte le classi tranne i 420, che invece finiranno venerdì.

A seguire i risultati di ogni classe (classifiche complete, all’interno della sezione regate, all’indirizzo www.yachtclubsanremo.it).

Classe 420 (98 equipaggi)         
Dopo i primi due giorni dedicati alle qualificazioni, i 420 sono stati divisi in Gold e Silver fleet e chiaramente gli unici equipaggi in corsa per i titoli Nazionali sono i primi. Nell’unica regata disputata, Gianmaria Caiconti-Edoardo Portoraro (Cv Ravennate) si sono imposti nella flotta Gold, davanti a Ilaria Paternoster-Benedetta Di Salle (Yc Italiano) e Sofia Giondi-Gianluca Marzocchi (Cn Amici della Vela di Cervia), mentre nella Silver il successo è andato a Leonardo Longega-Jacopo Rizzi (Diporto Velico Veneziano) su Samuele Ferletti-Milena Carlini (Sn Pietas Julia) e Silvano Argenti-Dario Marotta (Lni Bari).

Classe L’Equipe EV (29 equipaggi)    
Una sola regata anche per L’Equipe EV, prova vinta da Alice Secco-Martina Galvan (Cn Loano) che balzano al secondo posto della classifica generale provvisoria con 16 punti (6-2-8-3-4-1), dietro ai compagni di club Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano (5 punti, 1-1-1-1-1-2). Al terzo posto Benedetta Barchi-Silvia Leonelli, sempre del Cn Loano, con 16 punti (5-3-2-5-3-3.

Classe Hobie Cat 16 Spi (13 equipaggi)        
Niente regate oggi per gli Hobie Cat 16 Spi, quindi classifiche immutate rispetto a ieri, con Gianluigi Ugolini-Giulio Zizzari (Compagnia della Vela di Roma) al comando con 5 punti (2-2-1-3), seguiti da Beatrice Ruggieri-Diana Rogge (Compagnia della Vela di Roma) con 7 (3-4-2-2) e da Franco Bove-Daniela Groos (9 punti, 4-1-4-4) Lega Navale Italiana Sezione di Ostia.

Classe RS Feva (13 equipaggi)
Nuova vittoria per Margherita Porro-Carlotta Calzolari (An Sebina), sempre più prime in classifica con 5 punti (2-1-1-1-1-1) davanti all’equipaggio del Cdv Alto Lario formato da Matteo Cara-Leonardo Pizzagalli, secondi con 8 punti (1-3-2-2-2-2) e a Nicolò Codeghini-Mattia Zinetti (Cv Toscolano Maderno), terzi con 24 (5-2-4-8-5-8).

Classe 29er (6 equipaggi)          
Lotta in famiglia tra i due equipaggi del Centro Velico 3V, con Giacomo Abbadessa-Alessandro Pace che balzano al comando della classifica generale (9 punti, 2-2-4-1-2-2) davanti ad Andrea Criscione-Andrea Pustina (11 punti, 1-4-1-2-3-5). Al terzo posto, sempre a 11 punti (5-3-3-3-1-1), le vincitrici della regata di oggi, le sorelle Francesca e Claudia Gambarin (Sc Garda Salò).

Classe Tyka (4 equipaggi)         
Regate concluse per i Tyka, dopo che in questi tre giorni i quattro equipaggi sono stati impegnati in una serie di match race. La vittoria finale è andata a Sveva Riccardi-Riccardo Pironi (Cv Cesenatico), con Filippo Sgolacchia-Gianmarco Pironi (Cv Cesenatico) al secondo posto e Jacopo Barbera-Enrico Mathieu (Windsurfing Club Cagliari) al terzo.

Domani al Marina degli Aregai è atteso l’arrivo della Campionessa Olimpica Alessandra Sensini, vice-CT della Squadra Nazionale Italiana di vela e nuovo membro della Giunta Nazionale del CONI, che sarà presente alla premiazione delle classi che proprio domani concluderanno il programma di regate e assegneranno i titoli Nazionali.


Nessun commento: