venerdì 31 maggio 2013

Melges 32 - A Portoferraio Mascalzone Latino prova a voltare pagina


Gaeta e Porto Ercole non hanno portato molta fortuna all'equipaggio "senior" di Mascalzone Latino: noni assoluti nella prima tappa e noni nella classifica del circuito anche dopo una seconda tappa non brillante sono tutto sommato un bilancio pesante ma non irreparabile. Da domani a Portoferraio, almeno nelle intenzioni, sarà tutta un'altra storia. Trattandosi fra l'altro della gara di casa, l'equipaggio parte ancora più carico e convinto di fare molto bene, fosse solo per rialzare la testa di fronte alla formazione "junior" che, nei primi due appuntamenti del Melges 20, ha collezionato un secondo e un primo posto, pronto a correre fra una settimana a Portoferraio da leader del campionato.

Nella più grande e numerosa flotta dei Melges 32 pertanto l'equipaggio di Vincenzo Onorato è pronto a recuperare il terreno perduto e rilanciare la sfida ai suoi avversari diretti ma anche alle posizioni di vertice. Non sarà facile visto il distacco dei primi quattro equipaggi con punteggi nella generale ancora a due cifre: dopo le prime tappe si stagliano infatti sopra agli altri Bombarda (Pozzi-Bressani), Fantastica (Cirillo-Paoletti), Torpyone (Lupi-Sibello) e Bribon Movistar (Alitimira-Doreste), mentre i successivi quattro, compresi in una forbice di 12 punti davanti a Mascalzone Latino, sono sicuramente il primo degli obiettivi di questa settimana.

Dopo la giornata odierna di allenamento, i combattimenti fra i 19 iscritti alla terza tappa 2013 dell'Audi Sailing Series Melges 32 avranno inizio domani, venerdì 31 maggio, con il primo segnale previsto alle 10.30. In questa tappa saranno sette le nazioni rappresentate e non mancheranno importanti "new entry" per il circuito: gli americani Argo e Swing e i giapponesi di Quetefeek.

Questi i Mascalzoni che regateranno a Portoferraio al fianco di Vincenzo Onorato: Gabriele Benussi (tattico), Alberto Bolzan (randista), Stefano Ciampalini e Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizzista), Iztok Knafelc (albero) e “Manolo” Davide Scarpa (prodiere). Allenatore e sail designer del team è Marco Savelli.

Per l'occasione della tappa all'Isola d'Elba, il Gruppo Moby, con le sue due compagnie, Moby e Toremar, impegnate nei collegamenti tra il continente e l'isola, come nel passato, ha offerto a tutti i partecipanti delle classi Melges 32 e anche a quelli della classe Melges 20 (che si terrà fra una settimana), uno sconto del 50% sui passaggi nave. Tutti i regatanti potranno usufruire della nuova iniziativa varata dalle compagnie in primavera: il Ponte per l'Elba.

Sabato sera, infine, Toremar -Compagnia Marittima Toscana sarà lieta di offrire ad armatori e tattici una cena a bordo di Aethalia, una delle sette navi della flotta. 


Nessun commento: