venerdì 17 maggio 2013

Gli "Scugnizzi a vela" dopo il restauro riportano Castore alla regata dei "Tre Golfi"




La più vecchia, la più piccola, l’unica di legno e restaurata con le mani degli “Scugnizzi a vela”, rappresentano ingredienti unici e fantastici per raccontare la  favola in chiave moderna della rinascita di Castore ed il ritorno alla regata dei “Tre Golfi”. Costruita nel 1986, 9.20 mt., interamente di legno, per più di dieci anni rappresenta la barca di punta dello Sport Velico Marina Militare, poi cambiano i regolamenti, arrivano i plasticoni di vetroresina e scompaiono i maestri d’ascia e alla fine, Castore viene dismessa dal servizio nel 2000, restando ormeggiata per quasi sette anni nella darsena Acton con la sua gemella Arcturus.

Nel 2006 l’Associazione Life onlus le acquista ed inserisce Castore nel progetto  “Scugnizzi a vela” che si occupa del restauro di storiche imbarcazioni a vela in legno appartenute alla Marina Militare, insieme ai ragazzi provenienti dalle case famiglia Il Giglio e Germoglio, ai minorenni della Comunità Pubblica per Minori di Nisida, agli utenti del Centro Diurno “Lavori in Corso” Salute Mentale UOSM Ds 29 ASL NA 1, dell’Unità Operativa Ser.T. Servizio Tossicodipendenze ASL NA 1 DSB 26, ANMI Napoli e A.Re.N., credendo fortemente nel vapore del restauro del legno e della vela come terapia per il reinserimento in società e nel mondo del lavoro.

Nel giorno della festa della Marina Militare che si tiene a Napoli, Castore dopo le cure degli “Scugnizzi a vela” ritorna all’antico splendore, il 10 giugno del 2010, dopo quasi due anni di restauro, il varo c/o la Sezione Velica della Marina Militare. Colori, legni e forme restano le stesse, si invitano tutti i vecchi equipaggi che hanno regatato su Castore e si decide di ripercorrere con gli “Scugnizzi a vela”, tutte le prestigiose regate alle quali ha partecipato con illustri ammiragli e promettenti velisti dello Sport Velico Marina Militare. La Marina Militare e i Marinai d’Italia Gruppo di Napoli concedono l’uso del prestigioso guidone con il quale Castore si iscriverà alla Tre Golfi ed. 2013.

Il progetto, patrocinato dalla Marina Militare e dai Marinai d’Italia gruppo di Napoli, si realizza nel cantiere scuola ospitato all’interno della Base della Marina Militare, grazie al sostegno di Claudio Sorrentino & C. Assicuratori s.a.s. Agente Generale Napoli - Vomero e Punto TCI Napoli - Touring Club Italiano.

Nessun commento: