giovedì 9 maggio 2013

DINGHY CLASSICO ! DA LA SPEZIA A PESCARA ....classifica



Le prime due tappe della Swiss & Global Cup 2013 sono ormai alle spalle e le archiviamo con  soddisfazione. Abbiamo avuto una partecipazione più che buona (ottima, se teniamo conto della situazione generale), con 39 concorrenti a La Spezia e 34 a Pescara (città assai poco  baricentrica per la gran parte della flotta). Abbiamo provato due nuove località e campi di regata dove il dinghy 12 non andava da anni, o dove non era mai stato; abbiamo incontrato così nuovi amici e destato un interesse che - soprattutto nell' anno del centenario - si è rivelato veramente molto vivo. 
 
Inoltre, nonostante una stagione metereologicamente incerta, abbiamo potuto contare sul nostro tradizionale fattore "C": e così abbiamo disputato sinora ben 9 delle 10 prove previste. Certo: fin qui hanno goduto i pesi leggeri e gli amanti delle ariette; ma tra Napoli, il Lago di Ginevra e Punta Ala, sono certo che nelle prossime tappe anche i più ... robusti avranno le soddisfazioni che si meritano ! 
 
Allego la classifica generale dopo la seconda tappa (ricordo che - con la disputa della 5° regata - sarà possibile scartare il peggior risultato): registriamo in tutto già 47 partecipanti dei quali già 3 stranieri (lo svizzero de Rutte; il tedesco - battente bandiera rossocrociata - von der Gathen; l' olandese Lachotzki).
 
Ora a Napoli, dove sono certo si celebrerà una World Cup all' altezza delle precedenti edizioni ! E chi pensa di non poterci essere, valuti se intende noleggiare la propria barca (ovviamente assicurata contro ogni rischio) e mi contatti subito al riguardo: abbiamo un sacco di richieste !
 
Prima ancora, però, conto di vedere tantissimi legni al Campionato Nazionale di Santa Margherita/Portofino, tra due settimane: l' edizione del centenario dovrà vedere mobilitati un sacco di classici, che del Dinghy 12' rappresentano, più di ogni altra cosa, la storia e l' essenza !


Nessun commento: