martedì 30 aprile 2013

REGATE PIRELLI – COPPA CARLO NEGRI: Disputata una prova della Extreme 40 Pirelli Regatt


29 aprile 2013 - Le difficili condizioni meteo impongono uno stop alle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure. Il vento, molto debole fin dall’inizio della mattina, nel corso delle ore è calato fino a scemare del tutto. Alle 14 e 30 il Comitato di Regata ha deciso di annullare le prove in programma per oggi. E’ stata invece disputata una prova della Extreme 40 Pirelli Regatta, la sfida tra i quattro velocissimi catamarani di 12 metri Team Tilt (Svizzera), Next World Energy (Francia), Team Trifork (Danimarca) e Team Italy powered by Stig (Italia), capaci di regatare anche con pochi nodi di vento.


La prova ha preso il via alle 15: dopo un’ottima partenza Team Italy powered by Stig è rimasta in controllo per la prima parte della regata, ma è stata recuperata nel secondo lato. Nell’ultima poppa si sono registrati distacchi minimi tra i partecipanti, alla fine Team Tilt – con Francesco de Angelis alla tattica – ha avuto la meglio, vincendo la regata davanti a Next World Energy, Team Italy powered by Stig e Team Trifork.
Questa è la classifica della Extreme 40 Pirelli Regatta dopo le cinque prove disputate ieri e la regata di oggi:
1. Team Tilt                                          13 punti
2. Team Italy powered by Stig              13 punti
3. Next World Energy                          15 punti
4. Team Trifork                                    19 punti
Le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri proseguono domani e mercoledì 1 maggio, giorno conclusivo della manifestazione.

Le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri
La Coppa Carlo Negri è un trofeo challenge perpetuo, istituito nel 1945 da Beppe Croce in memoria dell’amico e pilota di aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valore militare caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un’azione volontaria in una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe tedesche.

Nessun commento: