domenica 21 aprile 2013

Melges 20 - A Gaeta Mascalzone Latino jr comincia con il piede giusto


Ha preso il via oggi la prima tappa dell'Audi Sailing Series riservata alla classe Melges 20 con circa un'ora di ritardo rispetto al programma originale, causa l'assenza del vento. Si è registrata una prima giornata positiva per Mascalzone Latino jr di Achille Onorato, che completa l'equipaggio con due triestini: alla tattica Lorenzo Bressani e alle scotte Stefano Ciampalini. Quattro le prove disputate oggi. Vento tra i 5 e i 10 nodi da 165° nella prima, che è poi ruotato a 180° per la seconda e 205° nella terza e quarta. Due quarti, un terzo e un quattordicesimo posto i parziali di giornata, che valgono al team del giovane Onorato la quarta piazza provvisoria in classifica generale. 
 
Un solo punto separa i Mascalzoncini dal secondo e dal terzo, rispettivamente Legionario di Giancarlo Capolino, con Francesco Ivaldi alla tattica, e Peccerè di Mirko De Falco con alla tattica Guglielmo Giordano. Leader della classifica dopo la prima giornata Out of Reach di Guido Miani, che per l'occasione è timonata da Alessio Marinelli, tattico Gabriele Benussi, trimmer Nevio Sabadin. Otto le lunghezze di vantaggio sull'inseguitore più diretto.
Il sabato a Gaeta è stato meteorologicamente molto difficile, mettendo a dura prova i 21 tattici impiegati nei rispettivi team. Vento “ballerino”, campo di regata molto “bucato” con importanti differenze di pressione tra una zona e l'altra. Assolutamente non facile.
Mascalzone Latino jr è stato tra i protagonisti per tre quarti della giornata. Peccato per una sbavatura tattica all'inizio della seconda bolina della seconda regata quando, dopo un grande recupero nel lato di poppa (6 le imbarcazioni recuperate) ha vanificato un altro risultato nei top 5 per uno “stocco”, come si dice in gergo, dalla parte sbagliata.
Per quanto concerne le partenze, due sono state eseguite a regola d'arte: primi in barca controstarter (prima e terza regata) e due invece meno brillanti (seconda e quarta). Ottima la velocità espressa nelle andature di poppa, stessa cosa per quanto riguarda la bolina mure a sinistra, mentre qualche difficoltà è stata riscontrata nel bordo mure a dritta.
Questi i vincitori delle quattro prove di giornata. La prima è andata a 3Menda di Federico Albano (tattico Giulio Desiderato), la seconda a ITA 157 di Francesco Farneti (tattico Alberto Bolzan), la terza da Noi di Notte di Bifulco (tattico Hugo Rocha) e la quarta da Out of Reach di Guido Miani-Alessio Marinelli (timoniere sostitutivo).
Oggi era molto difficile – commenta un sorridente Achille Onorato al rientro in banchina –: regate molto complicate e ritengo che nel complesso abbiamo fatto bene. Considerando che erano cinque mesi che non salivamo in barca, e tenendo anche conto che abbiamo sostituito un membro dell'equipaggio, penso che non possiamo che essere soddisfatti. La velocità, sia di bolina sia di poppa, era buona, invece possiamo e dobbiamo partire meglio. Vedremo domani”.
Domenica sarà la giornata conclusiva. Due le prove mancanti per portare a termine il programma e dare la possibilità ai partecipanti di scartare il peggiore dei risultati ottenuti. Il segnale preparatorio della prima prova è fissato per le ore 11.00 mentre il tempo limite è fissato per 15.25.
L'evento è organizzato da BPSE in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta E.V.S. Sede logistica dell'evento è la Base Nautica Flavio Gioia.

Classifica generale dopo quattro prove:

1) Out of Reach (MON), G. Miani-Marinelli/G. Benussi 3 – 4 – 8 – 1, 16 pti
2) Legionario (ITA), U. Caplolino/F. Ivaldi 7 – 11 – 2 – 4, 24 pti
3) Peccerè (ITA), De Falco/Giordano 5 – 3 - 11 – 5, 21 pti
4) Mascalzone Latino jr. (ITA), A. Onorato/Bressani 4 – 14 – 4 – 3, 25 pti
5) Asante Sana (ITA), Dutto/Zeni 6 – 2 – 7 – 12, 27 pti
Seguono 16 concorrenti

Nessun commento: