giovedì 24 gennaio 2013

Melges 32 - Grande recupero di Mascalzone Latino a Key West


Come annunciato dalle previsioni meteo, nella seconda giornata della Quantum Key West Race Week l'aria non si è fatta attendere, grazie a un vento da nord di intensità compresa tra i 12 e i 16 nodi. Condizioni che hanno concesso al Comitato di Regata impegnato sul campo della Divisione 2 di far disputare tre magnifiche e impegnative prove. Nella classe Melges 32 è stata la giornata di Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato che, rispetto alla classifica del giorno precedente, ha saputo rimontare ben sette posizioni, portandosi al secondo posto di classe, con solo un punto da Bombarda di Andrea Pozzi.

Due su tre partenze pressoché perfette, delle ottime chiamate da parte del tattico Gabriele Benussi ed una buona velocità sono il risultato di un primo, di un secondo e di un quarto posto che valgono anche il premio di barca del giorno nella classe Melges 32.
Nella prima regata disputatasi su un percorso di quattro lati, due boline e due poppe di un 1.4 miglia nautiche, i Mascalzoni non partono bene e subito dopo lo start virano per portarsi sulla destra del campo di regata. A metà del lato la scelta di Benussi & compagni non sembra pagare, ma in seguito un gran buono, da destra, fa si che il team di Vincenzo Onorato alzi la prua e riesca a crossare davanti a tutto il resto della flotta. Il primo alla boa al vento è Mascalzone Latino, il quale tiene la testa per tutta la manche nonostante nella seconda bolina gli svedesi di Inga si siano avvicinati molto. La barca di Onorato con Benussi alla tattica taglia quindi la linea del traguardo davanti a Inga, che ha per tattico il neozelandese Hamish Pepper, e agli americani di Groovederci, tattico Kavin Harrapp.
Trascorrono 15 minuti e il Comitato è pronto per la seconda prova del giorno. Ancora percorso n°4 e un vento molto variabile di direzione, ma proveniente sempre dal primo quadrante alto. Mascalzone Latino parte in perfetto timing: primo sulla boa e per metà bolina elegge la sinistra del campo di gara. Anche questa volta la scelta fatta da Benussi è redditizia e i Mascalzoni si presentano nuovamente davanti a tutti alla prima boa al vento. Mantengono la testa della corsa sino alla boa numero tre quando uno scatenato Bombarda, unico ad essersi diretto a sinistra nel secondo lato di bolina, si avvicina minacciosamente. I due iniziano il quarto ed ultimo lato del percorso separati da un paio di lunghezze. A metà circa Mascalzone Latino stramba e si porta a destra, mentre Bombarda prosegue a sinistra. Alla strambata successiva i due vanno all’incrocio, che è a favore di Bombarda. Mascalzone Latino stramba sopra le vele dell’avversario nel tentativo di coprirlo, ma non ce la fa. Ancora un paio di abbattute ciascuno, ma l’ultima è fatale per Mascalzone Latino: sgonfia il gennaker e lascia così via libera all’avversario che va a vincere la regata. Mascalzone è secondo mentre terzo è Fantastica di Lanfranco Cirillo. Podio di manche tutto italiano.
Terza ed ultima regata del giorno. Vento sempre da 010°, intensità pressoché invariata, ma cambio di percorso: questa volta si va sul n° 5, che ha tre lati di bolina e due di poppa. I Mascalzoni conquistano nuovamente un’ottima posizione: primi sul pin. Navigano a sinistra sino a quando non hanno la virata libera per andare a chiudere sugli avversari e soprattutto tagliare tutto il campo di gara e portarsi sulla destra, dove gli avversari che avevano optato da subito per quella parte hanno una gran bella prua. Gli svedesi di Inga sono avanti una vita e da metà bolina sino sul traguardo faranno regata a sé. Mascalzone Latino passa la prima boa al vento in sesta posizione, non molto distante in termini di lunghezze dalle barche che lo precedono. Nel corso del primo lato di poppa il team di Onorato mantiene la piazza. La bolina successiva invece bordeggia sulla destra e si presenta al secondo passaggio della boa al vento quarto; in poppa recupera ancora un posto e al gate passa terzo, distanziato di pochissimo dai giapponesi di Swing. Nell’ultimo e decisivo lato, il quinto, quello che porta sulla linea di arrivo, i Mascalzoni duellano per il secondo posto, ma alla fine un nuovo salto di vento a sinistra favorisce i due avversari. Mascalzone Latino alla fine è quarto.
Nella terza giornata di regate il vento, sempre da Nord, dovrebbe essere di intensità compresa tra i 18 ed i 25 nodi. Le intenzioni del Comitato sono di far disputare altre tre prove con partenza della prima fissata sempre per le ore 11.30.
Classifica generale provvisoria dopo cinque prove:
1.) Bombarda (ITA), Andrea Pozzi/Lorenzo Bressani; 1-8-6-1-6 = 22

2.) Mascalzone Latino (ITA), Vincenzo Onorato/Gabriele Benussi; 6-10-1-2-4 = 23

3.) Swing (JPN), Keisuke Suzuki/Chris Nicolson; 5-4-8-4-2 = 23

4.) Fantastica (ITA), Lanfranco Cirillo/Michele Paoletti; 4-1-11-3-7 = 26

5.) Leenabarca (USA), Alex Jackson/Paul Goodison; 11-2-4-7-3 = 27

Nessun commento: